Civitavecchia, festival dei cortometraggi: il programma del “TERRAE Film Fest”

Un ricco calendario di proiezioni e incontri animerà il festival del cortometraggi di Civitavecchia

Civitavecchia, festival dei cortometraggi: il programma del “TERRAE Film Fest”
Foto: Civitavecchia (Canaledieci.it)

Nel weekend Civitavecchia ospiterà la prima edizione del festival dei cortometraggi “TERRAE Film Fest”. Questo il programma degli eventi in cartellone.

Un ricco calendario di proiezioni e incontri animerà il festival del cortometraggi di Civitavecchia

Il festival dei cortometraggi “TERRAE Film Fest” si svolgerà il venerdì 13 e sabato 14 settembre presso la darsena romana di Civitavecchia.

L’obiettivo è quello di dare voce alle comunità e raccontare i territori attraverso il cinema. Quattro i cortometraggi che sono stati selezionati per il festival e che sono in concorso: “I Ragazzi del Muretto” di Salvatore Rocchetti, “Family Pics” di Francesco Angeloni, “Il Signorino della Cava” di Daniele Catini e “La Scaglia – Necropoli Etrusca” di Franco Di Claudio.

Promotori e organizzatori dell’iniziativa sono l’Associazione Amici del Fondo Ranalli ODV e l’International Tour Film, che hanno avuto il sostegno della Fondazione CARICIV di Civitavecchia e il patrocinio dell’Amministrazione Comunale e dell’Autorità Portuale.

Venerdì 13 settembre alle ore 18.15 è in programma l’incontro con l’archeologo e direttore del Museo civico di Santa Marinella Flavio Enei mentre nella stessa giornata, ma alle 21.30, Agnese Monaldi parlerà della tradizione della poesia a braccio, recitando alcune delle sue opere.

Alle 21 sarà proiettato il corto “I ragazzi del muretto”, che vede protagonista un anziano che osserva la “Ghiacciaia” di Civitavecchia, luogo simbolo di tradizioni ormai dimenticate. Alle 21.15 la proiezione di “Family Pics”, corto con tema la famiglia, mentre alle 22.30 ci sarà “Il Signorino della Cava”, ambientato a Manziana, che ha come protagonista una donna, Maria Grazia, decisa a lasciare il proprio paese ma che cambierà idea dopo aver visto il figlio Simone trascorrere dei bei momenti con il nonno.

Sabato 14 settembre il programma prevede: alle 20 “Darsena romana in pillole” con Giuseppe Bellu, ”Il Pirgo antico splendore” con Gianfranco Fusato, alle 21 “La Scaglia, necropoli etrusca” cortometraggio in concorso di Franco Di Claudio; alle 21.15 la proiezione di “Omelia Contadina”, diretto da Alice Rohrwacher e JR, e di “Una Processione Mistica” (ore 21.30), un corto-documentario di Alessandro Toscano dedicato all’opera di Valentina Vannicola. Il corto è stato realizzato per il MAXXI – Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo e segue l’artista nel processo creativo della sua reinterpretazione video-fotografica del XXIX Canto del Purgatorio dantesco, intitolata “La Processione Mistica”.

La due giorni si concluderà con la cerimonia di premiazione del festival sabato 14 settembre alle 22.30.