Dopo cinquanta giorni di lavori riaprirà domani, martedì 10 settembre, la stazione di Ottaviano sulla metro A della Capitale.
Torna utilizzabile una delle fermate della metro A mentre prosegue la riqualificazione dell’infrastruttura con altre chiusure di lungo periodo
Restano, invece, interdette al transito dei viaggiatori le fermate di Spagna, dove gli interventi di riqualificazione dovrebbero concludersi il 4 ottobre e di Furio Camillo, destinata a essere riaperta a partire dal 7 novembre quando saranno concluse le attività di revisione speciale delle scale mobili.
Per quanto riguarda Ottaviano sono state concluse le lavorazioni pesanti sulle infrastrutture di armamento dei binari. Lavorazioni incompatibili con l’apertura al pubblico della fermata anche se il cantiere proseguirà gli interventi programmati in altre zone della stazione con specifiche limitazioni alla totale agibilità dei locali, perché svariate “porzioni di arredo” rimarranno isolate e non percorribili sino alla fine del prossimo mese di novembre.
Durante il periodo di chiusura è stata rimossa la vecchia pavimentazione in gomma presente su 2400 quadri di superficie per sostituirla con un nuovo rivestimento in resina dotato di caratteristiche innovative rispetto alle classiche soluzioni utilizzate nell’ambito delle infrastrutture di trasporto pubblico. Ulteriori attività sono state destinate alla pulizia e al restauro conservativo dei rivestimenti di travertino, per un’estensione di circa 1400 metri quadri nonché di ampie porzioni di soffitti e pareti. Restaurati anche due mosaici artistici presenti all’interno della fermata.
I lavori proseguiranno con il completamento della nuova biglietteria di Ottaviano, che riaprirà il 23 settembre unitamente al rinnovo di luci, controsoffitti, finiture murarie e segnaletica, e dei percorsi Loges per l’orientamento e la sicurezza delle persone con ridotta abilità visiva.
Nei prossimi giorni, informa Atac, saranno resi operativi anche i tre nuovi servoscala destinati a sostituire quelli di vecchia generazione presenti a Ottaviano.
Gli impianti, acquistati con fondi stanziati per il Giubileo del 2005, sono già stati posati e installati e si stanno completando le ultime finiture per procedere alle prove di collaudo prima della riapertura al pubblico.
I nuovi servoscala avranno una capacità di carica raddoppiati rispetto al vecchio modello e saranno dotati di un seggiolino per i passeggeri diversamente abili che non fanno uso di carrozzina.
I viaggiatori che intendono utilizzare la fermata di piazza di Spagna che invece resta inaccessibile, potranno utilizzare, in alternativa, le stazioni di Flaminio e Barberini o le linee bus 53, 61, 119, 160 e 590.
Per chi non può fruire della stazione Furio Camillo sono, invece, disponibili le stazioni Ponte Lungo e Colli Albani o le linee bus 590 e 671.
Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.