San Basilio commemora la rivolta in cui la polizia uccise un 19enne: orari e chiusure

Il quartiere che fu teatro della rivolta di 45 anni fa commemora il giovane assassinato negli scontri con le forze dell’ordine

Sono passati 45 anni dall’8 settembre del 1974 quando il popoloso quartiere di San Basilio scese in piazza dando luogo a una vera e propria rivolta per rivendicare il diritto a all’assegnazione delle case popolari e il miglioramento delle pessime condizioni di vita in cui versava la borgata.

Il quartiere che fu teatro della rivolta di 45 anni fa commemora il giovane assassinato negli scontri con le forze dell’ordine

Ma il ricordo dell’uccisione di un giovane per mano della polizia intervenuta a sedare quei disordini non si è spento e questo pomeriggio circa 700 persone sfileranno in strada pacificamente per ricordare quel tragico episodio.

Il corteo partirà alle ore 16.00 di oggi, sabato 7 settembre da via Fiuminata, di fronte alla lapide intitolata al 19enne Fabrizio Ceruso. Ceruso era un militante di Lotta Continua, movimento extraparlamentare di sinistra molto attivo in quegli anni, e giunse a San Basilio da Tivoli per dare il suo sostegno alla protesta. Intorno alle ore 19.00, quando le cariche della polizia si fecero più pesanti, fu raggiunto in pieno petto da un proiettile calibro 45 esploso dalle forze dell’ordine.

Viste le gravissime condizioni il ragazzo venne caricato su un taxi che iniziò una corsa disperata per portarlo in ospedale dove tuttavia giunse cadavere per la grave ferita riportata.

Si trattò della miccia che fece definitivamente deflagrare una situazione ormai diventata incandescente. Moltissimi abitanti uscirono dalle loro abitazioni per aggiungersi ai manifestanti e costrinsero dopo aver abbattuto decini di pali della luce i reparti celere impegnati a sedare i disordini a rifugiarsi nel campo di calcio della parrocchia locale per evitare di essere sopraffatti dalla rabbia di migliaia di persone.

Il corteo transiterà su via Tiburtina, via del Casale di San Basilio, via Morrovalle, via Loreto, e via Fabriano per concludersi a via Fiuminata.

Tra le ore 15.00 e le ore 20.00 saranno pertanto attivate chiusure al passaggio dei partecipanti alla manifestazione mentre i bus delle linee 043-163-311-344-424 e 443 potrebbero subire deviazioni e rallentamenti.

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.