Roma, Daspo per posteggiatori abusivi che usavano coni segnaletici per taglieggiare gli automobilisti

Posteggiatori abusivi nel mirino della polizia locale che li denuncia all’autorità giudiziaria e dispone nei loro confronti l’ordine di allontanamento

Pensavano di aver trovato la soluzione perfetta per taglieggiare da posteggiatori abusivi gli automobilisti in cerca di parcheggio nei pressi dello stadio Olimpico, dove sabato scorso 31 agosto si stava disputando il match di serie A tra Lazio e Milan. Due cittadini extracomunitari di 49 e 52 anni utilizzavano i coni segnaletici dei cantieri stradali per impedire la sosta ai conducenti che non accettavano richieste di pagamento per un servizio di sorveglianza imposto in modo del tutto illegale.

Posteggiatori abusivi nel mirino della polizia locale che li denuncia all’autorità giudiziaria e dispone nei loro confronti l’ordine di allontanamento

Non avevano tuttavia fatto i conti con le segnalazioni giunte agli agenti della polizia locale di Roma Capitale che, giunti sul posto, li hanno colti sul fatto. Alla vista della pattuglia dei vigili la coppia di posteggiatori ha cercato di darsela a gambe gettando i soldi incassati fino a quel momento sul prato. Il piĂą giovane dei due veniva bloccato e denunciato per resistenza a pubblico ufficiale.

L’attività di sorveglianza è stata intensificata anche nei posteggi situati davanti agli ospedali dove il fenomeno dell’abusivismo è particolarmente diffuso. Nei pressi dell’ingresso dell’ospedale per l’infanzia Bambin Gesù gli agenti hanno, infatti, sorpreso un 38enne di nazionalità italiana a chiedere soldi a chi aveva necessità di raggiungere in fretta il pronto soccorso. L’uomo è stato denunciato e l’incasso fatto sino a quel momento posto sotto sequestro.

Il bilancio dell’operazione di contrasto ai parcheggiatori abusivi a seguito di controlli mirati nelle zone più a rischio, come quelle situate a ridosso di strutture o spazi in cui sono in corso grandi eventi ma anche in alcune piazze del Centro storico, hanno portato all’identificazione di oltre dieci persone.

In piazza della Consolazione sono stati bloccati cinque uomini, tutti di nazionalitĂ  indiana, sorpresi a infastidire turisti e cittadini per lucrare danaro mentre si offrivano con insistenza di fare da guardiamacchine a chi cercava un posto per lasciare in sosta il proprio veicolo.

Tra i soggetti individuati e sanzionati, alcuni sono stati anche denunciati all’AutoritĂ  Giudiziaria per reiterazione dell’attivitĂ  illegale, in quanto giĂ  sorpresi a fare gli abusivi nel corso di precedenti accertamenti.

Le operazioni di contrasto sono state effettuate dagli uomini del GPIT (Gruppo Pronto Intervento Traffico). Sin dall’inizio dell’anno il Comando Generale ha, infatti, predisposto un potenziamento dell’attività di presidio anche grazie alle segnalazioni fatte pervenire dai cittadini.