Al via la terza edizione della rassegna multidisciplinare “Le città possibili”. Tre debutti in prima nazionale, 3 incontri letterari e tre percorsi formativi per chiudere l’estate. Gli eventi sono gratuiti. Questi i dettagli del programma.
Come prenotare il proprio posto per prendere parte ad uno degli eventi gratis della rassegna “Le città possibili”
Ad organizzare la rassegna “Le città impossibili” è l’associazione Valdrada Teatro. Dall’8 al 30 settembre si svolgeranno diversi eventi artistici, spettacoli dal vivo, musica e talk.
Nella giornata inaugurale, quella di domenica 8 settembre, appuntamento con l’allegria della parata musicale sul Lungomare, dal pontile al Teatro del Lido, con i tamburi itineranti della Caracca.
Poi gli eventi al Teatro del Lido, in prima nazionale. Il calendario prevede per sabato 14 e domenica 15 settembre, alle 19, “Da fuori tutto bene: il can can del cancro” di Valdrada e Teatro Valmisa. Si tratta di uno spettacolo, tratto da una storia vera, di Giulia Vanni e Daniele Fabbri, realizzato in collaborazione con The Sando (proiezioni), Karma B (costumi), Associazione L’albero delle tante vite e Asl Roma 3 (supporto scientifico e divulgativo).
Nel weekend successivo, quello del 21 e 22 settembre alle 19 andrà in scena “Dearest Pinocchio”, a cura della Karumi Project e della Compagnia degli Accettella/Teatro Mongiovino. E’ uno spettacolo di marionette a filo in lingua inglese che combina tradizione e innovazione. Gli Accettella sono una delle tre famiglie storiche rimaste specializzate nelle marionette a filo.
Il 27-28 settembre alle 21 Chiara Becchimanzi e l’associazione Altrascena portano per la prima volta in Italia “4 minuti e 12 secondi”, un thriller di James Fritz intriso di humor. Esplora le conseguenze di un video hard finito online. Regia di Giancarlo Nicoletti, scene di Alessandro Chiti, con Chiara Becchimanzi, Claudio Vanni e i giovanissimi Samuele Ghiani e Flavia LoRusso.
Tre gli incontri di formazione previsti nell’ambito della rassegna “Le città impossibili”. L’8 settembre alle ore 10 appuntamento con un workshop di teatro in inglese, “Lights, camera, action!” per approfondire il discorso sulle difformità delle traduzioni e del doppiaggio dall’inglese all’italiano.
Il 15 settembre, sempre dalle 10, è in calendario un laboratorio di progettazione culturale che darà strumenti pratici per progettare eventi culturali efficaci mentre il 22 settembre, alla stessa ora 10, si terrà un laboratorio sulle tecniche del teatro di figura con focus sul teatro d’ombre.
Previsti anche 3 incontri letterari performativi: il 16 settembre con lo scrittore e insegnante Christian Raimo, “Scuola e resistenza”; il 23 settembre ci sarà la sociolinguista Vera Gheno, con la presentazione del libro “Grammamanti – immaginare futuri con le parole”; il 30 settembre Federico Palmaroli, autore del fenomeno ‘Le più belle frasi di Osho’, che parlerà dell’ultimo libro “Il pugno se fa con la destra o con la sinistra?”
Gli eventi sono gratuiti con prenotazione a valdradateatro@gmail.com
Per ulteriori info si può consultare questo link. Tutte le info sulla programmazione e su come raggiungerci: https://www.valdradateatro.it/citta-possibili-2024/