La Regione Lazio ha diramato un’allerta meteo gialla in cui si segnala l’arrivo di precipitazioni sparse con carattere di rovescio o di brevi temporali a rischio idrogeologico su tutto il territorio monitorato.
Non si abbassa il rischio che le correnti d’aria fredda provenienti da nord possano dare luogo anche a temporali molto violenti
Le previsioni avranno efficacia nelle prossime 12-18 ore a partire da oggi mercoledì 4 settembre. Non vengono segnalate zone specifiche nelle quali prepararsi all’arrivo del maltempo e questo significa che l’arrivo di perturbazioni caratterizzate da aria più fredda possono combinarsi improvvisamente, generando trasformazioni repentine delle condizioni meteorologiche.
I temporali saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.
Un quadro complessivo che si spiega anche alla luce del fatto che sia su Roma, sia sul territorio regionale le temperature rilevate sono ancora alte e si prestano alla formazione di fenomeni locali con piogge intense suscettibili di provocare ‘bombe d’acqua’ nelle zone esposte alla formazione di fenomeni caratterizzati da elevata intensità.