Appartamenti presi d’assalto dai ladri, che approfittano dell’assenza delle famiglie e delle vacanze estive per svuotare le abitazioni. Vere e proprie bande di topi d’appartamento che sono diventate lo spauracchio di tante persone.
Ladri georgiani nuovamente in azione nella Capitale, bloccati dalla Polizia di Stato
Hanno preso di mira gli appartamenti della Capitale. Soprattutto quelli lasciati “liberi” dalle famiglie, partite per le vacanze. Un’ondata di furti terminata anche con arresti e denunce e che hanno visto protagonisti negativi dei georgiani. Gli ultimi a finire in arresto sono stati due uomini di 29 e 35 anni. Gli agenti della Polizia di Stato del commissariato Vescovio li hanno notati mentre, con atteggiamento sospetto, si muovevano attorno a delle abitazioni nella zona di via del Forte Trionfale. A quel punto hanno deciso di seguirli e l’intuizione non è stata sbagliata poiché, poco dopo, la coppia è entrata in azione.
I due hanno iniziato ad armeggiare con un cacciavite vicino ad un portone riuscendo anche ad aprirlo. Il suono dell’allarme, però, li ha messi in fuga facendoli scappare su un’auto, verso via Malcesine.
Gli agenti li hanno seguiti fino a viale Jonio e qui, con il supporto di una volante del Commissariato Fidene, li hanno bloccati.
Dalla perquisizione effettuata nell’auto sono saltati fuori un cacciavite, un tubetto di colla, una lastra in plastica termoformata, un coltellino multiuso ed un paio di forbici. Mentre la prima pattuglia si è dedicata all’inseguimento dei due, un’altra pattuglia è andata presso lo stabile dove ha trovato segni di effrazione sul portoncino d’ingresso, frammenti di carta ripiegati dello stesso tipo ritrovato nell’auto dei malviventi, e che erano stati inseriti tra la porta ed il battente del telaio.
Non è la prima volta che dei ladri, di nazionalità georgiana, prendono di mira degli appartamenti a Roma. Spesso sono muniti di strumenti in grado di aprire qualsiasi serratura con cilindro europeo, come il “Topolino Decoder”, o la “chiave bulgara”, che apre serrature a doppia bandiera (per dettagli leggi qui).