Domande al via per il rilascio, a titolo oneroso, di nuove mille licenze taxi. Il bando è uscito e da oggi, lunedì 2 settembre, si può presentare la domanda.
Tutte le informazioni per rispondere al bando per le nuove licenze taxi
Le nuove mille licenze taxi con autovettura saranno 800 di tipologia ordinaria mentre altre 200 licenze saranno destinate a veicoli appositamente allestiti per il trasporto di persone con disabilità.
Questi alcuni dei requisiti per poter presentare la domanda: cittadinanza italiana oppure di uno stato membro dell’Unione Europea; non essere in stato di interdizione dai Pubblici Uffici; non essere titolare di altra licenza per l’esercizio del servizio Taxi o autorizzazione per l’esercizio del servizio di noleggio con conducente con autovettura rilasciata da un Comune d’Italia o Pubblica Amministrazione equipollente; non essere stato titolare di licenza per l’esercizio del servizio taxi o autorizzazione per l’esercizio del servizio di noleggio con conducente con autovettura, rilasciata da un Comune d’Italia o Pubblica Amministrazione equipollente, acquisita mediante concorso ovvero acquisita mediante trasferimento da altro soggetto.
Il candidato dovrà, inoltre, avere ulteriori caratteristiche: essere iscritto al ruolo dei conducenti servizi pubblici non di linea – sezione servizio di Taxi con autovettura o sezione servizio Noleggio come conducente di autovettura di cui all’art. 6 della Legge 15 gennaio 1992, n. 21 presso la C.C.I.A.A. di Roma; essere in possesso di uno dei seguenti sistemi di identificazione: CIE (Carta d’Identità Elettronica); SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale); CNS (Carta Nazionale dei Servizi); eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature); essere in possesso di indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) intestato a proprio nome.
Per il rilascio della licenza di tipologia ordinaria il contributo da versare è di 75.500 euro mentre per il rilascio della licenza destinata a veicoli appositamente allestiti per il trasporto di persone con disabilità è pari a 52.850 euro.
La scelta della tipologia di licenza non potrà essere modificata dopo la scadenza dei termini di presentazione della domanda.
La prova d’esame
La selezione consisterà in una prova scritta che comporterà la soluzione di cinquanta
domande a risposta chiusa su scelta multipla. Tra gli argomenti: Codice della strada, normativa nazionale e locale in materia di autopubbliche da piazza, conoscenza dei luoghi di interesse turistico e di altre infrastrutture di grande attrazione all’interno del
territorio di Roma Capitale, normativa fiscale e amministrativa del settore, lingua inglese (conoscenza di livello base, capacità di descrivere il sistema tariffario e
le modalità di gestione del servizio, comprensione delle richieste relative alle destinazioni da raggiungere e capacità di fornire informazioni di carattere turistico).
Come fare domanda
Si potranno presentare le domande fino alle ore 23.59 del 23 settembre. Il bando è pubblicato da Formez PA sulla Piattaforma inPA, sul sito https://www.inpa.gov.it/, nonché da Roma Capitale sul sito istituzionale seguendo il percorso Amministrazione – Articolazione Uffici – Strutture di Linea – Dipartimento Mobilità Sostenibile e Trasporti – link https://www.comune.roma.it/web/it/dipartimento-mobilita-sostenibile-e-trasporti.page, e all’Albo Pretorio online link https://www.comune.roma.it/gedalbonet/.
Può interessarti anche: Roma, si moltiplicano da subito i taxi