Calendario Roma Europa League 2024/2025, date e orari dei prossimi match

In quest'articolo tutto sul calendario, le date, gli orari e le curiosità sugli avversari dell'As Roma di Mister De Rossi nella prima fase dell'Europa League 2024/2025

as-roma-calendario-europa.league-2024-date-orari-
Paulo Dybala, nella foto a destra con mister Daniele De Rossi, sarà anche per quest'Europa League il talento assoluto dei giallorossi capitolini. Immagine di repertorio.

L’As Roma di Mister Daniele De Rossi questa sera si appresta ad affrontare la complicata trasferta a Torino di domenica Primo settembre dopo aver totalizzato 1 pareggio a Cagliari e perso alla prima in casa contro l’Empoli. Ma oltre allo snodo cruciale dello Juventus Stadium contro i ragazzi di mister Thiago Motta, anche il calendario dell’Europa League presenta varie insidie e compagini di grande qualità.

In quest’articolo tutto sul calendario, le date, gli orari e le curiosità sugli avversari dell’As Roma di Mister De Rossi nella prima fase dell’Europa League 2024/2025

Ricordiamo che la Roma ha attualmente un ottimo ranking Uefa avendo vinto la Conference League  contro il Feyenoord a Tirana e perso contro il Siviglia nella finalissima super-contestata di  Budapest.

Dunque la Roma ha una tradizione recente in Europa davvero meravigliosa e di alto livello e anche grazie ai risultati suoi e di tutte le squadre italiane.

Come ad esempio L’Inter che due stagioni fa è arrivata a un passo dal vincere la “Coppa dalle grandi Orecchie” venendo sconfitta solo in finale dagli inglesi del Manchester City e dal golazo di Rodri.

Al ranking italiano ha contribuito tantissimo anche  la Fiorentina che ha perso due finali di fila di Conference League ma ha fatto tutto il percorso, quest’anno in Champions sono andate 5 e non 4 italiane (ad Atalanta, Inter, Milane e Juventus si è aggiunto il Bologna, arrivato in quinta piazza).

In questo fantastico curriculum europeo vanno considerate, sponda giallorossa, anche le recenti semifinali raggiunte, quando Dybala e compagni  sono usciti per mano del Bayern Leverkusen di coach Xabi Alonso.

Poi i tedeschi sono stati sconfitti a loro volta a Dublino da un’altra italiana, l‘Atalanta di Gasperini che ha vinto l’ultima Europa League, confermando la costanza dei club italiani nei tornei internazionali Uefa.

Come per la Lazio di Mister Baroni, impegnata sempre in Europa League, in quest’edizione allargata della coppa, così come accaduto con la Champions League, non ci sarà un vero e proprio girone ma ogni squadra messa nello stesso raggruppamento della Roma affronterà i giallorossi una sola volta, o in casa o in trasferta e sarà possibile che una squadra affronti squadre della stessa federazione (Ad esempio il Braga sfiderà sia la Roma che la Lazio, pur essendo le due romane in 2 raggruppamenti diversi).

Come per la Lazio, che però ad un primo impatto sembra avere un girone forse più duro di qualche squadra di Champions League (i biancocelesti sfideranno tra le altre Ajax e Porto), anche la Roma avrà un raggruppamento d’Europa League piuttosto impegnativo.

Le insidie verranno prima di tutto da Big storiche d’Europa come l’Atheletic Bilbao dei due fenomenali attaccanti di origine ghanese ma spagnoli di passaporto, l’Ala campione d’europa con la Spagna a Euro 2024 Nico Williams, e il centravanti Inaki Williams.

Ovviamente grande emozione per la trasferta londinese della Roma che andrà nella capitale inglese a sfidare il blasonato Tottenham, dove spiccano calciatori di talento come l’attaccante sudcoreano Heung Min Son e vecchie conoscenze del nostro calcio italiano di grande classe (come ad esempio il difensore centrale campione del Mondo con l’Argentina, Cristian Romero, ex Genoa, e l’ala svedese-macedone Dejan Kulusevski, ex Parma, Atalanta e Juventus).

Poi ci sarà anche l’Eintracht di Francoforte, che l’Europa League l’ha vinta 3 stagionhi fa, e ossi duri come gli svedesi dell’Elfsborg e gli olandesi dell’AZ di Alkmaar, attualmente uno dei migliori settori giovanili d’Olanda, tanto d’aver vinto l‘ultima edizione della “Champions League” per calciatori professionisti under 19, nel 2022/2023, dove si sfidavano le migliori formazioni “Primavera” di tutta Europa.

Calendario As Roma Prima Fase Europa League 2024/2025:

1ª giornata: Giovedì 26 settembre 2024

Roma-Athletic Bilbao, ore 21

2ª giornata: Giovedì 3 ottobre 2024

Elfsborg-Roma, ore 21

3ª giornata: Giovedì 24 ottobre 2024

Roma-Dinamo Kiev, ore 18

4ª giornata: Giovedì 7 novembre 2024

Union Saint-Gilloise-Roma, ore 18

5ª giornata: Giovedì 28 novembre 2024

Tottenham-Roma, ore 21

6ª giornata: Giovedì 12 dicembre 2024

Roma-Braga, ore 18.45

7ª giornata: Giovedì 23 gennaio 2025

AZ Alkmaar-Roma, ore 18.45

8ª giornata: Giovedì 30 gennaio 2025

Roma-Eintracht Francoforte, ore 21