La notizia è diventata di pubblico dominio nelle ultime ore e cioè da quando sui display elettronici che si trovano sull’Autostrada Roma-Fiumicino è stato comunicato che la sosta breve a tariffa ridotta con i primi 15 minuti gratuiti nei parcheggi dell’aeroporto internazionale Leonardo da Vinci è stata raddoppiata da uno a due ore.
Gli automobilisti avranno più tempo per fruire della tariffa agevolata di sosta breve nei parcheggi dello scalo aereo
Un sospiro di sollievo per i tantissimi conducenti che, in barba alle norme del codice della strada, avevano già da tempo inaugurato la pessima abitudine di incolonnarsi sulla corsia di emergenza dell’autostrada per il timore di far tardi in attesa dei propri amici e parenti in arrivo con voli destinati alla capitale.
Il timore di subire salassi dovrebbe a questo punto dissolversi e, di conseguenza, anche evitare che i mezzi privati di trasporto si posteggino abusivamente nel tratto finale dell’autostrada. Circostanza che ha, tra l’altro, provocato anche alcuni gravissimi incidenti stradali (leggi qui).
I parcheggi “Breve Sosta” sono gestiti dalla società di handling Aeroporti di Roma (Adr) nei pressi dei Terminal 1 che dispone di 60 posti coperti per veicoli di altezza massima di due metri e di fronte al Terminal 3 dotato, invece, di una capienza di 94 stalli all’aperto.
Mentre prima ai 15 minuti di sosta gratuita per accompagnare o andare a prendere persone in viaggio, si abbinavano solo sessanta minuti di parcheggio a pagamento agevolato, adesso il periodo soggetto a tariffa passa a due ore dando quindi maggiori certezze ai conducenti delle auto di riuscire ad aspettare i propri cari senza patemi d’animo sui costi del posteggio nel caso, purtroppo frequente, che il volo atteso stia subendo gravi ritardi.
Nella serata di ieri il tratto autostradale era ancora assediato dagli automobilisti anche perché, treno a parte, le tariffe taxi tra l’aeroporto e la città sono esagerate. E’ certamente auspicabile che la notizia di avere più tempo a disposizione inizi a diffondersi tra i diretti interessati decongestionando i settori dello scalo aereo bersagliati dal continuo andirivieni di auto private.
Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.
Se vuoi approfondire questi argomenti clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo articolo e accedi alla banca dati di canaledieci.it.