Riprese effettuate con camera car che rendono perfettamente riconoscibili il villaggio dei pescatori di Fregene con le sue abitazioni caratteristiche e la spiaggia di Maccarese con i suoi incredibili scorci a fare da scenario in uno dei film approdati all’81ma edizione del Festival del Cinema di Venezia.
Parte delle riprese del film sono state realizzate tra Fregene e Maccarese
Di mezzo c’è la Commissione Cinematografica del Comune di Fiumicino che ha partecipato all’anteprima mondiale di “Nonostante” il nuovo lavoro di Valerio Mastandrea nella sezione Orizzonti.
La pellicola è stata prodotta da HT film di Viola Prestieri e Valeria Golino che si è affidata ai componenti della Commissione per individuare le località più affascinanti del litorale di Fiumicino per dare il massimo risalto alle sensazioni e al tenore narrativo della sceneggiatura che ha fatto da sfondo alla trama e ai personaggi della pellicola.
La storia di “Nonostante” riguarda un uomo che per scelta decide di trascorrere le sue giornate in ospedale, senza troppe preoccupazioni, credendo che questo sia il modo migliore per vivere la vita, al riparo da tutto e da tutti. Quella preziosa routine scorre senza intoppi fino a quando una paziente irrequieta viene ricoverata nello stesso reparto. La compagna non è disposta a vivere tale routine e il protagonista, Mastandrea, viene travolto da quel furore, prima cercando di difendersi e poi accogliendo qualcosa di incomprensibile.
Il direttore della Commissione Cinematografica, Alessandro De Nitto, ha preso parte alla prima del film proiettato nella sala Darsena della città lagunare ma sta già effettuando in questi giorni una serie di sopralluoghi tra Fiumicino, Focene e Fregene per la realizzazione di alcune nuove serie tv e di nuovi lungometraggi che dovrebbero prendere forma con l’inizio della stagione autunnale.