Il Ministero della Salute ha disposto il ritiro dal mercato di alcuni lotti di uova fresche di categoria A prodotte da galline allevate a terra per conto di diversi marchi della grande distribuzione.
Il ministero della Salute ha disposto il ritiro dal mercato di confezioni di uova fresche di categoria A in vendita in molti supermercati
Le confezioni richiamate a scopo cautelativo per sospetto rischio microbiologico da contaminazione di salmonella sono state coltivate dall’azienda Cascina Italia, situata a Bergamo, in via Campo Romano e destinate alla vendita presso Conad, Eurospin, Delizie del Sole, Lactis, Ovo Novo e Latteria di Chiuro.
I lotti ritirati dal mercato sono i seguenti: numero 4700609926 in scadenza il prossimo 31 agosto, numero 4832759926 in scadenza il primo settembre, numero 4501159926 in scadenza il 5 settembre, numero 4736619926 in scadenza il 9 settembre, numero 4282789926 in scadenza il 12 settembre e numero 4179019926 in scadenza il 14 settembre.
I consumatori che le avessero già acquistate o ne vengano in possesso devono restituirle confezioni al punto vendita di origine che provvederà a rimborsarne il del prezzo o alla sostituzione del prodotto.
La salmonella è l’agente infettivo più comune in ambito alimentare e può riprodursi all’interno delle uova e i suoi derivati ma anche la carne di maiale. La salmonellosi che può essere contratta attraverso la contaminazione del cibo è un’intossicazione batterica che può procurare effetti molto invasivi come febbre, diarrea e dissenteria ma non tollera le alte temperature e valori di acidità in detergenti con ph acido e cioè inferiore a 5.5. Per questo i cibi contaminati che vengono cotti sono normalmente inoffensivi.
Nel caso in cui si contragga l’infezione il relativo trattamento prevede, in genere, la somministrazione di antibiotici.