La rete tram di Roma sarà progressivamente sostituita da bus di superficie sulla base delle varie fasi contemplate in un calendario di date che partirà da domani, lunedì’ 25 agosto e si concluderà entro il prossimo 2 dicembre.
Un calendario con molti cambiamenti nelle modalità di erogazione del servizio di trasporto pubblico su tram della capitale
Non si tratta di una chiusura definitiva o della volontà di abbandonare uno dei mezzi di trasporto più antichi della capitale, ma di consentire il progressivo ammodernamento dei binari attraverso tecnologie che riducono, tra l’altro, i costi di manutenzione delle linee.
Per poter conseguire questo ambizioso risultato i convogli saranno gradualmente confinati nei depositi sino al ripristino completo del servizio su ferro. Le date da tenere in considerazione saranno, in particolare le seguenti:
Dal 26 agosto al 15 settembre:
- Linea 2: sarà regolare. I tram fanno servizio sull’intera linea. Regolari anche le corse in programma di mattina da via dello Scalo San Lorenzo a piazzale Flaminio e piazza Mancini e le corse serali da piazzale Flaminio a Porta Maggiore;
- Linea 3: sarà sostituita da bus nella tratta stazione Trastevere-Porta Maggiore. Il servizio tram costituito dalle linee 3 e 19 sarà attivo nella tratta Porta Maggiore-Valle Giulia;
- Linea 5: sarà sostituita dalla linea bus 519 nella tratta tra via Prenestina e viale della Serenissima-piazza dei Gerani. Da via Prenestina/viale della Serenissima sarà disponibile la linea tram 14:
- Linea 8: sarà sostituita integralmente da bus. Sostituite integralmente da bus anche le corse giornaliere da e per Porta Maggiore
- Linea 14: sarà regolare, i tram fanno servizio sull’intera linea;
- Linea 19: sarà sostituita dalla linea bus 519 nel tratto piazza dei Gerani-via Prenestina/viale della Serenissima e servita dal tram 14 nella tratta via Prenestina/Serenissima-Porta Maggiore, dal bus 3 nella tratta Porta Maggiore-Valle Giulia e dal bus 19 nella tratta Valle Giulia-viale Giulio Cesare.
Dal 16 settembre al 3 novembre:
- Tutta la rete tramviaria è sostituita da bus.
Dal 4 novembre al 1° dicembre:
- Linea 2: sarà sostituita integralmente da bus;
- Linea 3: sarà in servizio tra Porta Maggiore e Valle Giulia e sostituita da bus tra la stazione Trastevere e Porta Maggiore;
- Linea 5: sarà sostituita integralmente da bus.
- Linea 8: sarà sostituita integralmente da bus anche in relazione ai collegamenti da/per Porta Maggiore;
- Linea 14: sarà regolarmente in servizio sull’intera linea;
- Linea 19: sarà in servizio tra Porta Maggiore e Valle Giulia e sostituita da bus tra Centocelle e Porta Maggiore e tra Valle Giulia e viale Giulio Cesare in coincidenza con la fermata di scambio con la fermata della metro A Ottaviano.
Dal 2 dicembre:
- Ritorno al servizio regolare con riattivazione di tutte le linee che operano collegamenti su tutta la rete tramviaria della capitale.
Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.