Alcon – la società specializzata nei dispositivi medici per la cura dell’occhio – ha avviato un richiamo volontario di dispositivi medici per specifici lotti di lenti a contatto Dailies Total1 e Total30.
Secondo Alcon dei lotti di lenti a contatto potrebbero essere di una qualità inferiore
Abbiamo identificato – ha fatto saper l’azienda – un isolato problema di qualità con un materiale fornito da terzi utilizzato nella produzione di questi specifici lotti di lenti a contatto in un unico sito di produzione.
Di conseguenza, i lotti di lenti a contatto identificati (la cui numerazione è stata resa nota ai rivenditori, ndr) potrebbero non soddisfare gli standard di qualità e/o di prestazione di Alcon per l’intero periodo di validità indicato sul materiale di confezionamento dei prodotti.
Meno durata
La nostra indagine interna – continua la direzione di Alcon – ha concluso che “non si prevede che le lenti a contatto dei lotti identificati causino un aumento del rischio per chi le indossa”.
Come per qualsiasi lente a contatto, esiste una remota possibilità che indossare una lente facente parte dei lotti identificati possa causare problemi temporanei, come irritazione, arrossamento o visione offuscata.
Questi sintomi generalmente si risolvono dopo la rimozione e/o la sostituzione della lente (come indicato nel foglio illustrativo).
Le indicazioni
Le indicazioni sono state rivolte ai vari ottici sul territorio nazionale. “Chiediamo di interrompere qualsiasi ulteriore distribuzione di lenti a contatto proveniente dai lotti identificati e di contattare tutti i consumatori o le altre persone a cui avesse distribuito i lotti identificati“, la richiesta di Alcon.
“Alcon si impegna a fornire sempre prodotti di qualità elevata e un servizio clienti eccellente: ci scusiamo per l’inconveniente causato da questo richiamo di dispositivi medici”, ha specificato Marcello Fornoni, head of quality assurance di Alcon Italia.
L’azienda
Alcon è un’azienda leader in eye care. Con 75 anni di esperienza alle spalle è la più grande azienda di dispositivi per la cura delle patologie oculari e della visione, con attività complementari in chirurgia oftalmica e contattologia.
Di recente anche Conad ha ritirato, in via precauzionale, dal mercato un prodotto.