Metro A, da lunedì 26 Agosto la tratta Termini e Battistini ritorna su treno: gli orari di esercizio

Il ritorno alla regolarità del servizio su una tratta della metro A comporterà cambiamenti nelle fasce orarie in cui è necessario utilizzare le navette di superficie

Il macchinista ha bloccato in tempo il treno alla stazione della metro B, la donna è rimasta ferita 
Foto di archivio

A partire da lunedì 26 agosto la tratta della Metro A tra Termini e Battistini sarà nuovamente assicurata dai treni che opereranno sino alle ore 21.00. Dal lunedì al giovedì l’intera metropolitana sarà integrata da bus sostitutivi sino all’orario di chiusura fissato alle ore 23.30. Nelle giornate di venerdì e sabato invece il servizio sarà assicurato solo da treni nell’orario compreso tra le 5.30 e l’1.30 della notte seguente.

Il ritorno alla regolarità del servizio su una tratta della metro A comporterà cambiamenti nelle fasce orarie in cui è necessario utilizzare le navette di superficie

La chiusura totale della tratta Termini-Battistini nel periodo tra il 10 agosto e il prossimo 25 agosto, ultimo giorno di chiusura previsto, è servito a completare l’installazione di binari “ballastless” presso le fermate di Battistini e Cornelia.

I binari ballastless utilizzano una tecnologia innovativa che sostituisce tradizionale sistemazione del percorso ferrato su ghiaia (ballast) con una soluzione che ne prevede, invece, il posizionamento su una struttura rigida e continua con vantaggi di maggiore efficienza, manutenzione semplificata e durabilità.

Una tecnologia che non è, tuttavia, praticabile in tutti i casi, perché non sempre è possibile realizzare una campata preformata che deve essere trasportata nel luogo d’impiego con treni speciali per poi essere posata e saldata nelle sue varie componenti.

Durante il periodo dei lavori, per esempio, è stato possibile utilizzare temporaneamente lo spazio situato al di sopra dell’impalcato di Ponte Pietro Nenni, grazie alla temporanea sospensione dei lavori per la realizzazione del parcheggio.

Nella fase successiva, a partire dal 26 agosto, si procederà al completamento degli interventi di rinnovo dell’armamento impiegando tecnologia ballastless e facendo ricorso al tradizionale utilizzo di traverse e pietrisco nelle tratte rimanenti.

Nel frattempo proseguono i lavori di restyling nelle stazioni Spagna e Ottaviano e quelli di rinnovo di scale mobili e ascensori in quella di Furio Camillo che, attualmente, sono chiuse e riapriranno nel periodo compreso fra settembre e novembre. Nelle due settimane di chiusura sono anche iniziati gli interventi di riqualificazione della fermata di Cipro dove il cantiere rimarrà aperto senza alcuna interferenza con l’afflusso e il deflusso dei viaggiatori perché la stazione resterà aperta.

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.