Che fare a Roma e Litorale Romano nel weekend dal 23 al 25 agosto: dove si entra gratis

Scopri gli eventi del weekend tra musica, visite guidate, iniziative all'aria aperta e i sapori della tradizione di Roma e dintorni

Un nuovo weekend con il suo calendario di iniziative, sta per aprirsi a Roma e sul Litorale romano, dove per partecipare a moltissimi eventi culturali e di intrattenimento per tutta la famiglia, è richiesta solo una prenotazione per l’accesso gratuito.

Tra eventi di musica, visite ai musei in notturna e sagre di prodotto tipici che rappresentano cultura e storie del territorio, non manca proprio nulla. Scopri il programma delle attività e dove si entra gratis.

Scopri gli eventi del weekend tra musica, visite guidate, iniziative all’aria aperta e i sapori della tradizione di Roma e dintorni

Venerdì 23 agosto

Ostia – venerdì 23 agosto prende il via la 59esima edizione della “Sagra della Tellina del Borghetto dei Pescatori”, con le degustazioni che partiranno dalle 18.30, in attesa dello spettacolo serale della programmazione di eventi sul palco che aprirà la kermesse alle ore 21,00, con lo spettacolo musicale “Discoring” e a seguire i Locos Latinos.

Che fare a Roma e Litorale Romano nel weekend dal 23 al 25 agosto: dove si entra gratis 1

Roma – prosegue nel cuore della Capitale il “Village Celimontana” che venerdì alle ore 21,30 proporrà il Festival brasiliano BOTEQUIM DE MARIA a cura di Maria De Freitas e il concerto di musica Bossanova di Jim Porto, noto cantante, compositore e pianista brasiliano, con il suo spettacolo Meu swing brasileiro, un viaggio con la musica brasiliana tra samba, bossa nova e jazz.

Santa Marinella – venerdì 23 agosto alle ore 21,00, al Castello di Santa Severa il concerto gratuito “Uniti per la musica” con l’esibizione dell‘Orchestra di Fiati Uniti per la musica, che offrirà al pubblico il proprio tributo musicale alla magia delle notti estive. Come prenotare l’ingresso gratuito.

Che fare a Roma e Litorale Romano nel weekend dal 23 al 25 agosto: dove si entra gratis 2

Roma – Venerdì 23 agosto nell’ambito di “Scenarte”, a Piazza della Colonnetta, Isola Farnese alle ore 17,30 laboratorio gratuito di teatro con il regista Emilio Genazzini, che darà la possibilità a tutti partecipanti di esercitarsi sulla vocalità, sull’espressività e sulla capacità delle parole.

Roma – venerdì 23 al Parco Vincenzo Paparelli, spettacolo di acrobazie, magie e giocolerie con gli artisti de “Il Grancircone di Flik e Flok”, che insegneranno ai bambini tutti i trucchi e i giochi del circo, con tante risate garantite.

Roma – per tutto il weekend appuntamento da non perdere con la sesta edizione del Rione Roma Tour Festival, l’evento che inviata a scoprire angoli nascosti e suggestivi della Capitale. Il primo appuntamento del weekend sarà alle ore 10,00 con la visita guidata “La Roma dei fondamentali” a Campo Marzio con la guida che illustrerà la storia di un “angolo” celebre fin dall’antichità, a Largo di Torre Argentina

Fiumicino – per tutto il weekend prosegue la manifestazione organizzata dall’Associazione Pesce Luna, intitolata “Festa di Quartiere”. L’appuntamento fisso dell’estate Fiumicinese giunto alla sua 16esima edizione, ogni sera fino al 25 agosto, presso il Parco pubblico Bozzetto in via dell’Ippocampo, si potrà accedere gratuitamente agli spettacoli sul palco e ballare presso la pista di pattinaggio dell’area pubblica. Completano la manifestazione gli stand gastronomici. Venerdì 23 agosto spettacolo di danza della “New Free Dance”.

Sabato 24 agosto

Roma – Al “Village Celimontana” secondo e ultimo appuntamento con il FESTIVAL BRASILIANO BOTEQUIM DE MARIA e l’artista Pamela D’Amico alle ore 22,00. Il concerto di Bossanova attraverserà i brani che hanno fatto la storia del brazilian jazz e l’MPB, arrangiati e interpretati in maniera personale con accenni ai generi musicali del nord est del Brasile: Baiao, afoxe’, samba reggae.

Capranica Prenestina – Prosegue sabato 24 agosto, la Stagione Concertistica Capranichese presso il Tempio della Maddalena. Alle ore 9,00 partirà l’ingresso del Concerto D’Organo diretto dal Maestro Andrea Panfili con musiche inedite tratte dal “Fondo” Noseda di Milano. Ingresso libero e gratuito.

Roma – per il ciclo di passeggiate organizzate per il “Rione Roma Tour Festival”, un fitto programma di iniziative sabato condurrà il pubblico, dapprima nell’evento Guida per un giorno – Socialità a Roma ieri e oggi alle ore 17.30 in Via della Pace Tour guidato con mostra fotografica; poi alle 18,30 all’evento “Noi siamo qui – Roma tra luci e ombre” in Via dell’Arco di Parma 18. A seguire sarà possibile ammirare l’installazione “Occhi aperti su Roma” alle 18.30 Via dell’Arco di Parma 18 e sempre alla stessa ora “Arte partecipativa. Esperienze a confronto. Scopri i dettagli.

Ostia – Sabato 24 agosto, seconda serata all’insegna del gusto e del divertimento alla Sagra della Tellina del Borghetto dei Pescatori con le degustazioni e lo spettacolo “L’altra faccia dei Re”, con cover di Celentano, Loredana Berté, Califano e Renato Zero.

Fiumicino – sabato 24 agosto al Parco pubblico Giancarlo Bozzetto, nuovo appuntamento con la “Festa di Quartiere”, con gi stand gastronomici (aperti dalle 18,00) e stavolta musica e balli di gruppi ad accesso libero e gratuito a partire dalle ore 21,00.

Roma – a Piazza Ormea per il ciclo “Energie Creative” il concerto “Semo gente de Borgata”. Un concerto ispirato dal folk studio tempio della cultura e della musica; da dove hanno spiccato il volo anche grandi cantautori romani come Venditti, De Gregori, De Angelis, Stefano Rosso. Poi anche Claudio Baglioni, Renato Zero, e Franco Califano. Spettacolo musicale gratuito alle ore 21,00.

Velletri – Sabato 24 agosto torna nella bella città dei Castelli Romani, l’iniziativa “Musei di Notte”, con l’accesso gratuito ai Musei Civici. L’evento partirà alle ore 17,00 e fino alla mezzanotte con un programma di attività che renderà ancora più piacevole la scoperta dei tesori racchiusi negli ambienti museali veliterni. Scopri tutti i dettagli dell’evento.

Roma –  Sabato 24 agosto alle ore 18,00 da non perdere l’evento “HOLI, Il festival dei colori” a Parco Schuster, il primo evento d’Italia dedicato al colore che fino alla mezzanotte, ogni ora farà scattare i famosi lanci collettivi di colore al termine dei countdown, che verranno effettuati dal palco, con le polveri colorate che saranno resi disponibili solo  all’interno del festival. L’ingresso alla manifestazione è libero e gratuito.

Che fare a Roma e Litorale Romano nel weekend dal 23 al 25 agosto: dove si entra gratis 3

Domenica 25 agosto

Ostia – Domenica 25 agosto alle ore 21,00, nel primo weekend della 59esima edizione della “Sagra della Tellina del Borghetto dei Pescatori di Ostia”, mentre si gustano i piatti a base di pesce locale e telline, sarà possibile assistere al concerto spettacolo della band “Anonymous” con tutto il meglio della musica rock in più di un’ora di buona musica. Nella paura tra il primo e secondo tempo del concerto, due momenti speciali animeranno la serata, la comicità di Alessandro Serra, insieme a “I Sequestrattori”.

Domenica 25 agosto – per la rassegna “Scenarte”, a Piazza della Colonnetta si partirà alle ore 17,30 con una “passeggiata” nell’antico Borgo di Isola Farnese che saranno condotte dalle “guide” della compagnia alla scoperta di luoghi, spazi e ambienti, attraenti o insoliti che forniranno degli input narrativi con i quali i partecipanti dovranno inventare dei racconti originali. A seguire la mostra di pittura e lo spettacolo teatrale a cura di Teatro Immagini di Rieti.

Fiumicino – domenica 25 agosto al Parco pubblico Giancarlo Bozzetto, ultima sera insieme all’Associazione Pesce Luna e la “Festa di Quartiere”. Stand gastronomici dalle 18,00 l’ultimo spettacolo di musica e balli di gruppi con uno straordinario musicista, Giovanni Croce a partire dalle ore 21,00. Ultimo giorno di festa con mercatino e Luna Park.

Roma – Il weekend di iniziative dell’Arenaniene si concluderà domenica 25 agosto alle ore 19,00, con uno spettacolo aperitivo scritto e interpretato da Salvatore Mazza, per ripercorrere la straordinaria comicità dei grandi protagonisti della commedia, passando da Petrolini, Totò, Bramieri e Noschese.

Roma – domenica 25 agosto, sarà ancora all’insegna delle passeggiate e delle visite guidate gratuite con gli appuntamenti del Rione Roma Tour Festival. Alle 9,30 “I Parchi di Roma” presso la Terrazza del Pincio con un Bike tour; e poi con gli Stencil Ball alle ore 17:30 a Parco di San Gregorio al Celio, dove si svolgerà un Laboratorio di stencil per ragazzi e adulti.

Roma – Al Village Celimontana domenica 25 agosto, l’evento “BEVO SOLO ROCK ‘N’ ROLL” le famose lezione di ballo “Primi Passi” a cura della Dance Boogie Woogie con appuntamento alle ore 21. La lezione è gratuita e si svolge in gruppo accompagnata da un sottofondo musicale ed è propedeutica per poter partecipare ai balli che si terranno durante la serata stessa. Un vero divertimento per tutte le età.

Fiumicino – Domenica 25 agosto, Isola Sacra si prepara ad accogliere la processione della Madonna accompagnata dalla sfilata dei carri delle famiglie contadine del luogo. Il corteo sarà preceduto dal carro con la statua della Vergine patrona del luogo e protettrice dei contadini e del grano. I dettagli della manifestazione e il programma degli eventi.