Roma, arrestato ladro di appartamento col pallino della lettura: a tradirlo un libro

Il ladro sorpreso in salotto dal proprietario di casa con un libro aperto in mano

Una volante della Polizia

Entra in una casa per rubare, ma viene attratto da un libro silal mitologia greca. E’ accaduto ieri a Prati dove un 71enne in pieno giorno si è ritrovato con un ladro in casa. A mettere in guardia il proprietario dell’appartamento i rumori provenienti dallo studio.

Il ladro sorpreso in salotto dal proprietario di casa con un libro aperto in mano

Si è sporto ed ha visto uno sconosciuto che leggeva in piedi uno dei suoi libri. La passione del ladro per la lettura non ha di certo confortato l’anziano.

Il settantenne ha subito allertato il numero unico delle emergenze, il 112, e poi ha cominciato a urlare ‘aiuto’.

Il ladro solo a quel punto ha richiuso il libro – “Gli dei alle sei, l’Iliade all’ora dell’aperitivo”, di Giovanni Nucci, poeta, saggista ed esperto di mitologia – ed è scappato via.

Una fuga bloccata sulla rampa delle scale dai vicini di casa dell’anziano.

E’ accaduto ieri, martedì 20 agosto, in un appartamento di via Carlo Mirabello intorno alle 13.

Sul posto nel frattempo si sono precipitati gli agenti del commissariato Prati che hanno preso in consegna il ladro ‘colto’.

L’arresto

Per l’uomo, un 38enne romano, sono scattate le manette. Proseguono ora gli accertamenti. Lo strano ladro girava con un borsone pieno di vestiti firmati.

Dovrà rispondere dell’accusa di tentato furto e, se non riuscisse a provare che i vestiti sono suoi, anche di ricettazione.