Instagram sta testando un nuovo restyling che prevede un format rettangolare della griglia in cui si visualizza il profilo. Tutto molto bello, se non fosse che c’è il rischio di sballare post e foto accumulati negli anni. Vediamo come il nuovo look della celebre App potrebbe far tremare i suoi utenti più “anziani”.
Il nuovo restyling di Instagram
Il punto cruciale del nuovo look della nota App è che sparirebbero gli iconici quadrati e arriverebbero dei rettangoli orientati in verticale. La scelta sarebbe dovuta a una decisione che il numero uno di Instagram, Adam Mosseri, ha preso un po’ di tempo fa: la scelta di promuovere i video invece delle foto. Insomma un po’ come ha sempre fatto lo storico competitor: TikTok.
La sperimentazione dei rettangoli
Secondo quanto affermato da Adam Mosseri, la griglia quadrata originale sarebbe ormai obsoleta per le nuove abitudini degli utenti. Fino al 2015 l’App consentiva di caricare solo foto in formato 1:1. Poi, ha permesso anche di mettere video in formato rettangolare verticale. Motivo? La stragrande maggioranza degli utenti ha da tempo abbandonato l’upload di foto quadrate, anche perché il ritaglio quadrato sarebbe un po’ “brutale”.
Il layout verticale: conseguenze
Il passaggio da un layout quadrato a uno rettangolare verticale potrebbe però creare qualche problema ai contenuti già caricati negli anni passati. Non sono pochi gli utenti che avevano organizzato il proprio profilo in base alle foto 1:1, oppure avevano caricato foto in sequenza per creare collage. Per ora comunque Instagram specifica che non c’è ancora una data certa dello switch-off, anche perché, bisogna dirlo, queste voci circolano da almeno un paio d’anni. Ora, Mosseri sembra pronto a mettere il punto e afferma che la novità verrà introdotta nel giro di pochi mesi.
Instagram, cos’è e come funziona la “Friend Map”: tutto sulla nuova funziona in arrivo