Piazza Anco Marzio, Pascucci: “Adesso i commercianti sono esposti anche alla mercè dei delinquenti”

Un uomo con accento campano ha imperversato nei locali di Piazza Anco Marzio estorcendo danaro con pesanti minacce

Non solo degrado e clochard che la scambiano per un luogo in cui dimorare, adesso Piazza Anco Marzio è nel mirino della criminalità che in questi giorni avrebbe assunto una forma davvero particolare, ma non per questo meno preoccupante.

Un uomo con accento campano ha imperversato nei locali di Piazza Anco Marzio estorcendo danaro con pesanti minacce

Un uomo ha estorto denaro ai negozianti della piazza minacciandoli in vario modo”, denuncia l’avvocato Guido Pascucci che è riuscito a scambiare anche qualche battuta con una persona di circa 35/40 anni con accento campano, che si è resa protagonista di una serie di incursioni ai danni dei titolari degli esercizi commerciali affacciati sulla piazza.

L’autore delle minacce, con varie incalzanti scuse, avrebbe fatto pressioni su alcuni degli esercenti assumendo atteggiamenti aggressivi e vantando, in molto pressante, presunti crediti derivanti dalla vendita di dosi di cocaina o di dover riscuotere somme di denaro a compensazione di prestiti effettuati in precedenza.

Non si tratterebbe di un caso isolato perché l’uomo si sarebbe presentato ripetutamente in alcuni bar, ristoranti e pizzerie situate all’interno dell’isola pedonale con atteggiamenti tanto invasivi da spingere alcuni degli interlocutori bersagliati dalle sue pretese a dargli dei soldi pur di toglierselo di mezzo.

L’ultimo caso di sarebbe verificato nel tardo pomeriggio di oggi, martedì 20 agosto, quando l’uomo è stato, tra l’altro, ripreso in un’immagine scattata da una persona che a uno dei fatti oggetti di denuncia.

Alla fine i commercianti hanno deciso di far fronte comune e hanno denunciato la presenza e il comportamento di questa persona al numero unico delle emergenze. All’arrivo delle forze dell’ordine l’uomo si era, tuttavia, già allontanato in direzione della stazione Lido Centro del trenino Roma-Ostia facendo perdere le sue tracce.

Una fuga che non ha, comunque, tranquillizzato più di tanto i titolari degli esercizi commerciali ormai rassegnati a una situazione di degrado sottolineata, tra l’altro, nelle ultime settimane dalla presenza di una coppia di senzatetto che aveva eletto a proprio dormitorio lo spazio antistante a uno dei locali che si affacciano su piazza Anco Marzio (leggi qui).

Se vuoi approfondire questi argomenti clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo articolo e accedi alla banca dati di canaledieci.it.