Apertura

Roma, in arrivo la Luna blu: come vederla al meglio e gratis

La Luna Blu o super luna sarà più vicina e luminosa: ecco come godere al meglio e gratis lo spettacolo astronomico

In arrivo la prima Super Luna Blu.  Brillerà sull’Italia e su Roma a distanza ravvicinata nella notte tra il 19 e il 20 agosto 2024. Uno spettacolo da non perdere: il prossimo si verificherà il 20 maggio del 2027.

La Luna Blu o super luna sarà più vicina e luminosa: ecco come godere al meglio e gratis lo spettacolo astronomico

Sarà un pochino più vicina, più luminosa e quindi più grande del solito”, spiega l’astrofisico Gianluca Masi, curatore scientifico presso il Planetario di Roma e fondatore nel 2006 del Virtual Telescope Project, struttura di punta che comprende diversi telescopi robotici.

Il fenomeno astronomico della luna blu sarà trasmesso in mondovisione proprio dal Virtual Telescope. L’accesso è gratis e la visione sarà accompagnata proprio dalla spiegazione dell’astrofisico.

Ovviamente lo spettacolo sarà visibile anche a occhio nudo. In questo caso per poter osservare il fenomeno, conviene trovare un posto privo di inquinamento luminoso e puntare lo sguardo verso la Costellazione dell’Acquario.

I telescopi di Virtal Telescope

Lo spettacolo naturale, ora e giorno

La Super Luna spunterà alle ore 20.26 del 19 agosto.

Ma ci sarà uno spettacolo nello spettacolo puntando gli occhi al cielo: da un lato la splendida Luna piena, dall’altro il picco delle stelle cadenti kappa Cignidi, atteso proprio la notte del 19 agosto 2024 alle ore 22.00 circa.

La luna sarà piena, circa 35 ore prima del suo passaggio al perigeo, ovvero alla minima distanza dalla Terra, a 360.198 chilometri, contro una distanza media di poco più di 384.000. Ed è proprio questa sovrapposizione tra luna piena e il passaggio al perigeo che viene ormai indicata come Super luna.

La durata del ciclo lunare è di circa 29 giorni e mezzo, ovvero poco meno di un mese.  In media una stagione ne ospita tre, ma talvolta ne spunta una quarta. Quando accade, la terza luna piena viene chiamata Luna Blu, così sintetizzata nella tradizione anglosassone: Once in a Blue Moon, Una volta ogni Luna piena.

L’ultima “Luna Blu” stagionale si è verificata nel 2021, la prossima è attesa nel 2027.

La notte di lunedì 19 agosto 2024 la Super luna apparirà circa il sei per cento più grande. E si proietterà su Roma generando la sensazione che sia ancora più ravvicinata. Un’illusione ottica dovuta alla presenza di termini di paragone, come alberi e palazzi.

La diretta da Roma

Per chi vorrà gustarsi al meglio lo spettacolo celeste il Virtual Telescope riprenderà la Super Luna Blu dal momento in cui sorgerà dal Mar Tirreno.

La diretta è fissata per le ore 21.30 e sarà accompagnata dalle spiegazioni scientifiche  dell’astrofisico Gianluca Masi. La partecipazione è gratuita, basterà accedere al sito di Virtual Telescope cliccando qui

L’anno scorso la super luna o luna blu aveva fatto capolino nella notte tra il 30 e il 31 agosto.