Tris di Sagre alle porte di Roma: dove si mangia e balla sabato 17 agosto

Sagre e feste nella Valle dell'Aniene, dove si cena e si balla in piazza

Una delle sagre proposte. Veduta di Rocca Santo Stefano

Sagre e feste nei piccoli borghi. L’atmosfera di Ferragosto impazza ancora nella Valle dell’Aniene, alle porte di Roma, e chi volesse godere di un sabato sera all’aria aperta con ballate e cene in piazza potrà scegliere in base al menu.

Sagre e feste nella Valle dell’Aniene, dove si cena e si balla in piazza

Tre le sagre proposte nella Valle dell’Aniene per sabato 17 agosto. La più nota e antica è la Sagra degli Gnoccaci ai funghi porcini giunta a Rocca Santo Stefano alla 39° edizione. Sulla qualità del piatto si sono già espressi a dicembre gli esperti che lo hanno riconosciuto prodotto De.Co., denominazione comune, per i prodotti di qualità.

La Sagra degli Gnoccacci di Rocca Santo Stefano

Tris di Sagre alle porte di Roma: dove si mangia e balla sabato 17 agosto 1

Gli gnoccacci sono una tipica pasta rocchetana impastata solo con acqua e farina condita come da tradizione con un sugo ai funghi porcini e servita abbondantemente in concomitanza dell’omonima sagra che si svolge ogni anno durante la seconda metà di agosto. Visto l’afflusso di buongustai anche quest’anno la Sagra farà il bis con due date: sabato 17 agosto e sabato 24 agosto. Stand aperti dalle 19.30.

Rocca Santo Stefano – piccolo borgo montano di 900 abitanti a mezzora da Roma – è arroccato su uno sperone di roccia calcarea in mezzo a boschi di castagni. L’aria è genuina e le chiese piccoli tesori.

La Sagra del cinghiale a Vivaro Romano

Tris di Sagre alle porte di Roma: dove si mangia e balla sabato 17 agosto 2
Vivaro Romano in una festa d’agosto

Nelle vicinanze altra Sagra appetitosa, almeno per gli amanti. A Vivaro Romano un paese microscopico dell’alta Valle dell’Aniene sabato 17 agosto sarà dedicato alla Sagra del cinghiale, ovviamente dei boschi dietro l’angolo. Nel menu tonnarelli al sugo di cinghiale, salsiccia e contorno, acqua e vino. Menu anche per vegetariani. Si cena dalle 20.

Il paese che conta poco 153 abitanti è arroccato a 750 metri su uno sperone di roccia chiamato Colle Gennaro propaggine del monte Croce (1.080m s.l.m.) uno dei rilievi della catena dei Monti Lucretili. Anche dalla piazza assicura un panorama mozzafiato.

Borgo in festa a San Polo

Tris di Sagre alle porte di Roma: dove si mangia e balla sabato 17 agosto 3
La prima edizione di Borgo in Festa a San Polo dei Cavalieri

Anche a San Polo dei Cavalieri – a 650 metri di altezza e meno di 3mila abitanti a pochi chilometri da Tivoli – ballate e cene nei vicoli e nelle piazzetta del centro storico sabato 17 agosto.

C’è in programma il Borgo in Festa: da mattina a sera la banda musicale (9.30), lo spettacolo degli sbandieratori di Castel Madama (10.30), e a seguire, fino a notte, musica itinerante per tutto il giorno e dal tardo pomeriggio stand enogastronomici aperti. Ogni piazzetta proporrà un menu della cucina locale tra fettuccine, gnocchi e grigliate.

Per conoscere altri appuntamenti della settimana di Ferragosto clicca qui