Brucia di nuovo Via dell’Albuccione, a Guidonia, dove stamattina lunedì 12 agosto, si è sviluppato un vasto incendio partito da un camper che ha preso fuoco all’interno del campo rom. Sul posto Vigili del Fuoco di Tivoli e Polizia di Stato, a supporto delle già complicate operazioni di spegnimento.
Il territorio di Guidonia brucia di nuovo: fiamme esplose nel campo rom all’Albuccione
Dopo i numerosi roghi che dall’inizio di agosto, hanno già devastato il territorio di Guidonia Montecelio, soprattutto nella zona dell’Albuccione, ancora questa mattina sono scattate intorno alle 11,20 nuove operazioni di spegnimento di un incendio nello stesso quadrante.
Dalle prime informazioni, sarebbero state le fiamme che hanno avvolto un camper all’interno del campo rom, al numero civico 4 della strada ormai tristemente nota per i roghi, a scatenare il fuoco che hanno preso a viaggiare subito lungo le sterpaglie circostanti il campo nomadi.
L’incendio ha raggiunto e già bruciato in pochi minuti un’ampia porzione di terreno con la paura che ha preso il sopravvento dei residenti della zona, che già lottano con il denso fumo e il rischio che le fiamme possano raggiungere le case.
Sul posto sono state inviate dalla Sala Operativa le prime squadre dei Vigili del Fuoco. Tra i mezzi intervenuti all’altezza del numero civico 4 di Via dell’Albuccione per l’incendio esploso all’interno del campo nomadi, le squadre 18A, 10A, AB12, oltre ad n Carro Schiuma, e la squadra boschiva ed il DOS per valutare eventuale intervento del mezzo aereo.
Dopo l’allertamento dell’ARES 118 sono partite le operazioni di soccorso di eventuali coinvolti e intossicati, e la possibile evacuazione degli occupanti del campo nomadi. Al momento non risulterebbero persone ferite.
La strada è stata messa in sicurezza con la Polizia locale che sta gestendo le complicate operazioni per deviare il traffico.
L’ordinanza del sindaco di Guidonia Montecelio
Sono ancora in corso le operazioni di spegnimento del furioso incendio che è esploso poco dopo le 11,00 di questa mattina, lunedì 12 agosto all’interno del campo Rom di via Albuccione a Guidonia.
Una grave situazione che nella circoscrizione di Albuccione, ha messo il Comune nella necessità di chiedere ai residenti di chiudere le finestre anche nelle aree circostanti.
Nel primo pomeriggio l’Ordinanza: “L’incendio divampato, questa mattina, nel campo nomadi abusivo presente nella circoscrizione di Albuccione ha riproposto, in tutta la sua drammaticità, l’urgenza di procedere in tempi strettissimi al suo superamento e all’immediata bonifica dell’area – in una nota il sindaco Mauro Lombardo -. I residenti, tra l’altro, in queste ore, sono costretti respirare i fumi tossici causati del rogo e a tenere chiuse le finestre per cercare di evitare la loro presenza all’interno delle loro abitazioni. In conseguenza di questi accadimenti, ho ritenuto indispensabile, in qualità di Sindaco quale massima Autorità sanitaria locale, di emanare una specifica Ordinanza, immediatamente efficace, con la quale dichiaro interdetta al passaggio e allo stazionamento di persone tutta l’area interessata dall’incendio. Nel pomeriggio scriverò al Prefetto per comunicare il tenore dell’Ordinanza e per richiedere l’aumento della presenza delle Forze dell’Ordine da questo momento al superamento dell’emergenza” – ha concluso.
NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO
Per approfondire gli argomenti collegati all’incendio consultare le parole chiave colorate in arancione.
Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni, ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.