Proseguono anche se più lentamente del previsto i lavori per il rifacimento dell’anello stradale di Casal Palocco costituito da viale Alessandro Magno e viale Gorgia di Leontini trasformatesi nel corso degli anni, a causa della sporgenza delle radici dei pini, in una vera e propria pista di motocross divenuta, di fatto, da tempo impercorribile per i mezzi di trasporto pubblico e privato.
Nuova determinazione del X Municipio con contestuale allungamento dei tempi per il cantiere di rifacimento dell’anello stradale di Casal Palocco
A metà del mese di marzo scorso, dopo un lungo iter amministrativo iniziato quattro anni fa su iniziativa del Consorzio di Casal Palocco, è stato aperto il cantiere di lavori per il rifacimento dell’anello stradale interno in gran parte ormai non più transitabile a causa delle pessime condizioni dell’asfalto.
Il Comune di Roma, che è proprietario di gran parte delle strade che attraversano il quartiere aveva pubblicato, a firma del X Gruppo Mare della polizia locale capitolina una determinazione dirigenziale che dettava una disciplina provvisoria del traffico locale valida sino al 12 giungo scorso e sulla base di un programma di avanzamento dei lavori destinato a concludersi entro 180 giorni e, quindi, entro la metà del prossimo mese di settembre.
Il cantiere è, infatti, stato aperto e alcuni tratti dell’anello stradale, lungo circa sei chilometri e costituito dalle due direttrici che si ricongiungono in forma circolare, sono stati riasfaltati dopo il contestuale rifacimento dei cosiddetti “cigli” che sono i marciapiedi di contenimento delle aiuole su cui svettano decine di pini. Gli alberi che, nella maggioranza dei casi, con le loro radici hanno prodotto la formazione di gobbe e sollevamenti da rasare per ripristinare la viabilità del circuito.
Gli uffici competenti del municipio hanno pubblicato una nuova determinazione che porta data 27 luglio e che proroga le misure di contenimento della viabilità avendo effetto sino al 31 dicembre di quest’anno. Motivo per cui si ha ragione di ritenere che per la conclusione dei lavori bisognerà attendere almeno tre mesi in più.
Durante questo periodo, su entrambe le carreggiate di viale Alessandro Magno e di viale Gorgia di Leontini, sarà prorogato il divieto di transito con la sola eccezione dei residenti e degli eventuali aventi diritto e il contestuale divieto di sosta con rimozione per i veicoli dei trasgressori.
“Finalmente ci siamo –aveva commentato subito dopo l’apertura del cantiere il presidente del Consorzio di Casal Palocco, Fabio Pulidori– siamo riusciti a far approvare dal X Municipio un intervento che entra a pieno titolo tra le priorità destinate a risolvere un problema di assoluto rilievo per il territorio che rappresentiamo ed è con piena soddisfazione che siamo riusciti nell’intento di far ripristinare una circolazione stradale ormai compromessa” (leggi qui).
Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.
Se vuoi approfondire questi argomenti clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo articolo e accedi alla banca dati di canaledieci.it.