Sgombrata Hydromania, l’acqua park situato a Casal Lumbroso mentre una nuova emergenza incendi su diversi ettari di terreno tiene sotto scacco la circolazione stradale da questo pomeriggio di domenica 11 agosto, in due aree poco distanti tra loro. E con la chiusura di altrettante direttrici nevralgiche per lo smistamento del traffico nella periferia ovest della capitale.
Vasti incendi nel quadrante ovest della metropoli provocano l’intervento delle squadre di emergenza, sgombrato l’acqua park di Hydromania
L’evacuazione del parco acquatico di Hydromania è stata decisa dai pompieri nel tardo pomeriggio anche se in via precauzionale considerata la sua reale distanza dall’epicentro del vasto rogo situato poco piĂą a sud. In quel momento nel parco acquatico erano presenti circa 3500 persone.
Il primo dei due incendi alimentati dalla combustione di sterpaglie è divampato intorno alle ore 14.00 su via della Pisana che, per consentire le operazioni di spegnimento delle fiamme da parte dei vigili del fuoco, è stata vietata al transito dei veicoli, in entrambe le direzioni, nel tratto compreso tra via Ponte Pisano e l’intersezione all’altezza di via di Monte Stallonara. La strada è stata riaperta intorno alle ore 20.00.
Il secondo rogo si è verificato in un’area situata a ridosso di via del Fosso della Magliana che è stata chiusa temporaneamente in ambedue i sensi per consentire l’intervento dei pompieri.
In attesa dell’arrivo degli aerei Canadair e degli elicotteri dei vigili del fuoco muniti di cesto per il lancio di acqua dall’alto, richiesti da sue direttori delle operazioni di spegnimento (Dos) e dal capoturno provinciale, le fiamme si sono pericolosamente avvicinate anche alla borgata del Trullo (leggi qui).
Molte le unitĂ dei pompieri che hanno operato sul vasto fronte delle fiamme. Sono state utilizzate svariate autobotti, alcuni mezzi e moduli antincendio forniti dalla protezione civile regionale.
La polizia locale di Roma Capitale in ausilio ai pompieri per lo sgombero di centinaia di persone dell’acqua park
Sono numerose anche le pattuglie della polizia locale di Roma Capitale che sono state mobilitate per gestire la circolazione stradale e la messa in sicurezza della rete viaria interessata dai due incendi ancora in corso di spegnimento alle ore 19.00.
Gli agenti giunti sul posto hanno circoscritto tutte le strade interessate dai due incendi, da via della Pisana a via della Magliana sino a via del Ponte Pisano, con i menzionati divieti di transito per i mezzi pubblici e privati di trasporto.
Gli equipaggi intervenuti provenivano dai gruppi Monteverde, Marconi e Gruppo pronto intervento traffico (Gpit) che hanno provveduto a mettere in sicurezza l’area.
Lo sgombero di Hydromania
Un’ulteriore situazione di emergenza è emersa quando il fronte di fuoco è arrivato a lambire l’acqua park di Hydromania di Casal Lumbroso dove si sono dirette altre unitĂ del Gruppo Aurelio in ausilio ai vigili del fuoco. Il parco acquatico dove in quel momento si trovavano oltre tremila persone è stato infatti evacuare in via precauzionale dai pompieri soprattutto per evitare intossicazioni da parte delle alte nuvole di fumo che si alzavano in cielo.
Un’esperienza comunque vissuta con una buona dose di preoccupazione da parte delle persone che si trovavano all’interno del parco acquatico di Hydromania e hanno potuto portare con sĂ© i propri effetti personali e recuperare le auto posteggiate nel parcheggio antistante alla struttura.
Un altro incendio si è, infine, sviluppato in via di Trigoria all’interno di un’area recintata dove le fiamme sono partite da alcune balle di fieno e altre sterpaglie. Anche in questo caso le squadre di emergenza hanno disposto l’allontanamento di alcune persone rimaste illese da un’abitazione. Sul posto anche alcune pattuglie del gruppo IX Eur dei caschi bianchi.
IN AGGIORNAMENTO
Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.
Se vuoi approfondire questi argomenti clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo articolo e accedi alla banca dati di canaledieci.it.