Conad ritira dal mercato un prodotto alimentare in via precauzionale: di cosa si tratta e per quali rischi

Ritirato dai punti vendita un prodotto Conad che invita i consumatori a riportarlo per un cambio o per il rimborso

ROMA-PEWEX-NUOVA-APERTURA-
Immagine di repertorio.

Conad ha annunciato il ritiro di un prodotto alimentare dal mercato in via precauzionale e a tutela della salute dei consumatori. Si tratta di una confezione di salame Strologhino da 200 grammi Sapori & dintorni con codice EAN 8003170087217 appartenente a lotto numero PF2418501. La scadenza indicata sulla confezione è 31 ottobre 2024.

Ritirato dai punti vendita un prodotto Conad che invita i consumatori a riportarlo per un cambio o per il rimborso

Il richiamo del prodotto è stato deciso sulla base delle risultanze dei controlli di qualità sulla merce distribuita nei punti vendita. Le analisi hanno, infatti, evidenziato una “non conformità microbiologica” correlata alla presenza di microrganismi potenzialmente patogeni. Per scongiurare “qualsiasi possibile rischio per la salute”, scrive in una nota l’azienda di supermercati, i clienti che fossero in possesso dell’alimento individuato dai codici riportati nell’avviso di ritiro sono stati invitati a riportarlo al punto vendita dove lo stesso è stato acquistato.

In questo modo sarà possibile ottenere la sostituzione del prodotto ovvero il rimborso del prezzo pagato per acquistarlo. Conad si scusa per il disagio arrecato.

Il batterio potenzialmente patogeno individuato durante i controlli di qualità è la Listeria monocytogenes che ha evidenziato durante le verifiche di laboratorio possibilità di crescita superiori ai limiti prestabiliti.

Questo tipo di batterio può, infatti, essere ingerito consumando anche latticini contaminati o latte, verdure oppure, come nel caso specifico, carni crude che non richiedano la cottura prima di essere consumate.

L’infezione da Listeria si manifesta con dolori muscolari, nausea, vomito e diarrea. Particolari controindicazioni riguardano le donne in gravidanza, perché la listeriosi può creare problemi durante la fase della gestazione.