Parigi si prepara a vivere grandi emozioni con la cerimonia di chiusura delle Olimpiadi 2024. Dopo settimane di intense competizioni e celebrazioni sportive, la città è pronta a concludere in grande stile un’edizione memorabile dei Giochi, non esente di qualche polemica (vedi condizioni all’interno del villaggio olimpico e i casi di escherichia coli a seguito delle gare sulla Senna). L’evento di oggi (domenica 11 agosto 2024) segnerà non solo la fine delle competizioni, ma anche un tributo alla cultura e all’arte francese, unendo atleti e spettatori in un ultimo, suggestivo saluto alla capitale francese. Ecco tutte le info su orari, programma e ospiti.
Cerimonia conclusiva Olimpiadi di Parigi 2024: tutte le info
Cala il sipario sulle Olimpiadi di Parigi 2024. Questa sera (domenica 11 agosto 2024) alle 21.00 si terrà la cerimonia di chiusura dei Giochi. Andiamo a vedere tutte le curiosità sull’evento conclusivo della 33esima edizione di questa competizione.
La cerimonia si terrà presso il leggendario Stade de France, nel quartiere parigino di Saint-Denis. L’impianto, con una capienza di oltre 80mila spettatori, è uno dei più grandi in Europa ed è stato il centro di molte competizioni durante i Giochi.
La cerimonia vedrà la partecipazione di rinomati artisti francesi e internazionali. Ci saranno performance musicali, spettacoli di danza e coreografie coinvolgenti. Tra i nomi più attesi si vocifera la presenza di artisti come Billie Eilish, i Red Hot Chili Peppers e Snoop Dogg.
Tutti gli atleti partecipanti ai Giochi saranno poi invitati a sfilare in uno degli ultimi momenti collettivi della manifestazione, senza la divisione per nazioni, come simbolo di unità globale.
Per l’Italia i portabandiera saranno Gregorio Paltrinieri e Rossella Fiamingo. Il nuotatore ha conquistato l’argento nei 1.500 e il bronzo negli 800 stile libero, mentre la spadaccina, insieme alle compagne di squadra Alberta Santuccio, Giulia Rizzi e Mara Navarria ha vinto la medaglia d’oro nella spada femminile proprio contro i padroni di casa, battuti di misura per 30 a 29.
Programma cerimonia di chiusura Olimpiadi 2024
Stando alle ultime indiscrezioni, il programma dovrebbe essere il seguente:
- Inizio con le Band: La cerimonia inizierà con l’ingresso delle bandiere delle nazioni partecipanti, accompagnate dagli inni nazionali.
- Sfilata degli Atleti: Gli atleti entreranno nello stadio senza divisioni nazionali, come simbolo di fratellanza e amicizia internazionale.
- Passaggio della Bandiera Olimpica: Il momento clou sarà il passaggio della bandiera olimpica dalla sindaca di Parigi, Anne Hidalgo, al sindaco della città ospitante delle prossime Olimpiadi estive, Los Angeles 2028.
- Spettacolo Artistico: La cerimonia includerà spettacoli artistici che celebrano la storia e la cultura della Francia, con una forte enfasi sull’innovazione, la diversità e l’inclusività.
- Discorso di Chiusura: Il presidente del CIO dichiarerà ufficialmente chiusi i Giochi Olimpici di Parigi 2024.
- Spegnimento della Fiamma Olimpica: Come da tradizione, la cerimonia si concluderà con lo spegnimento della fiamma olimpica, un momento emozionante che simboleggia la fine dei Giochi.
- Fuochi d’Artificio: La serata terminerà con un grandioso spettacolo pirotecnico che illuminerà il cielo sopra Parigi, visibile anche dalla Torre Eiffel e da altri punti iconici della città.
Olimpiadi 2024: dove vedere la cerimonia di chiusura in tv
La cerimonia di chiusura delle Olimpiadi sarà trasmessa in chiaro su Rai 2 e Rai Sport. Inoltre sarà disponibile in streaming gratuito su Raiplay e in streaming per gli abbonati su Eurosport 1 HD, Sky Go, NOW e DAZN.