Nell’estate di Canale Monterano torna “Il Palio delle Contrade”: gli eventi gratuiti tra musica e prodotti tipici

Nel Borgo di Canale Monterano, la tradizione medievale della corsa delle contrade e la "Sagra del Fiore di Zucca"'

Nella foto alcuni momenti del Palio

E’ un mix pensato per chi ama la musica e non vuole rinunciare alla tradizionale “caccia” alle feste e sagre di prodotti tipici, l’estate di eventi a Canale Monterano, ideale per passare al fresco delle colline le ferie d’agosto con la tradizione del “Palio delle Contrade”.

Lungo il borgo medievale la tradizionale “Corsa del Bigonzo” tra le contrade e la “Sagra del Fiore di Zucca”‘

Saranno dieci giorni tutti da gustare subito dopo Ferragosto, quelli proposti dal Comune di Canale Monterano, un Borgo splendido a poca distanza dal Lago di Bracciano, tra i Monti della Tolfa e i Monti Sabatini.

In questa località che sorge su un’altura di tufo che affaccia sul Fiume Mignone e il Torrente Bicione, si potrà godere di una temperatura ideale per trascorrere una breve vacanza nella natura, e partecipare alle iniziative in programma fino al 25 agosto.

Il programma delle iniziative

Start della manifestazione il 16 con la “Sagra del Fiore di zucca”, che riempirà di profumi per tre giorni, le strade dell’antico borgo, con le preparazioni tipiche che esprimono al massimo la bontà di questa verdura fragrante, principe della frittura campagnola.

Scopri anche dove si svolgono tutte le altre sagre nel weekend della Notte di San Lorenzo nel Lazio.

Nell'estate di Canale Monterano torna "Il Palio delle Contrade": gli eventi gratuiti tra musica e prodotti tipici 1
Fiore di zucca appena colto a Canale Monterano – foto social free

Dal 17 agosto, invece partirà il ricco programma musicale, con una Guest da non perdere in una serata concerto dedicata alla tecnica chitarristica, in cui salirà sul palco alle 21,30, Federico Poggipollini, lo storico chitarrista di Ligabue.

Spazio anche al divertimento con lo show pensato per tutta la famiglia con l’irresistibile comicità de La Signora Gilda e il suo spettacolo “Me so’ capita io”, che animerà la serata di domenica nella chiusura della Sagra, in attesa di ripartire con i concerti dal 19 agosto.

La mini rassegna porterà nella bella Piazza del Campo di Canale Monterano, anche la musica della voce black italiana di Zucchero Fornaciari, nel tributo della band Zuccheromania, capeggiata da Armando Tartaglini, sosia ufficiale del grande cantautore, mentre il 20 agosto, sarà la volta dell’omaggio a Gianna Nannini con i “Giannalove”.

Dal 21 agosto, si susseguiranno poi le proposte che trasformeranno la piazza in una discoteca all’aperto per i giovani e giovanissimi, prima con i Disco 90 Band e DJ SET fino a tardi, poi con lo spettacolo musicale i “Colori del vento – Tributo a Disney”, e infine con i Gemelli Diversi, venerdì 23 agosto.

La “Corsa del Bigonzo”

Domenica 25 agosto alle ore 18,00, gran finale con la storica “Corsa del Bigonzo”, giunta alla 54esima edizione, che evoca le antiche sfide contradaiole, nata nel 1968 da un’idea di Fulvio Evangelista l’ex compianto presidente della Pro-loco.

Aspettando la rievocazione, martedì 20 agosto, si svolgerà anche la cena propiziatoria in Piazza del Campo con la benedizione del Palio e delle sei contrade di Canale Monterano.

Una festa coinvolgente, aperto da un Corteo Storico in costume medievale e più di 300 figuranti, per riproporre le gare che già all’epoca vedevano sfidarsi i giovani per dimostrare il loro valore e tenere alto il nome della propria contrada d’appartenenza.

La gara sarà ad eliminazione diretta su un percorso di oltre cento metri lungo il corso dove correranno le sei squadre composte da 4 barellieri che portano ciascuna il famoso “bigonzo”, al cui interno c’è un bambino fantino.