Metro A, chiusura di un’intera tratta sino a fine mese: le date da tenere a mente

Stop alla circolazione dei treni su parte della Metro A, in campo i bus sostitutivi

Chiusura della Metro C: il dettaglio del servizio sostitutivo e come muoversi in quei giorni
Stazione della metropolitana. Foto di archivio

La tratta delle Metro A che collega la stazione Termini alla fermata di Battistini chiuderà a partire da domani, sabato 10 agosto, e riaprirà i battenti domenica 25 dello stesso mese. L’interruzione, come è noto, si è resa necessaria per accelerare le fasi di sostituzione dei binari nel settore compreso tra Ottaviano e Battistini e quelli in attesa di revisione tra Termini e Ottaviano (leggi qui).

Stop alla circolazione dei treni su parte della Metro A, in campo i bus sostitutivi

I treni sulla linea della Metro A oggetto di chiusura saranno sostituiti dai bus MA6 tra Termini e Battistini con fermata solo presso le stazioni chiuse a eccezione della fermata di Spagna, dove la navetta transiterà su via Veneto all’incrocio con via Sardegna. Il servizio sarà svolto prevalentemente con bus da 18 metri per garantire spazi adeguati tra i viaggiatori.

Dal 19 agosto, inoltre, serrerà i battenti anche la stazione della Metro A Furio Camillo per lavori di revisione delle scale mobili non compatibili col servizio viaggiatori. La fermata riaprirà a novembre.

Il capolinea di Termini della navetta MA6 sarà posizionato presso la corsia A, al posto del capolinea delle linee 40 e 64. Conseguentemente il capolinea del 40 e del 64 verranno spostati nella corsia C, la terza dal lato della stazione Termini al posto del capolinea del 90.  Quest’ultimo sosterà sarà presso la corsia D al posto dell’85 che verrà, a sua volta, trasferito in piazza dei Cinquecento, nella corsia adiacente l’uscita T5 della metropolitana di fronte a via Cavour.

La linea MA6 sarà in servizio dalla domenica al giovedì dalle 5.30 alle 21.00. Dalle 21.00 alle 23.30 l’intera linea A della metropolitana chiuderà con il solito orario anticipato, per essere sostituita dai bus MA operativi tra le stazioni terminali di Anagnina e Battistini.

Dopo le 23.30 e fino alle 5.30 del giorno successivo il servizio continuerà ad essere garantito dall’ordinaria linea notturna nMA. Nessuna modificazione, invece, per il resto della linea che continuerà a funzionare regolarmente.

Nelle giornate di venerdì e sabato la linea MA6 sarà attiva dalle 5.30 all’1.30 del giorno successivo, coerentemente con l’orario della Metro A, che in queste giornate resterà attiva con i medesimi orari tra Termini e Anagnina.

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.

Se vuoi approfondire questi argomenti clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo articolo e accedi alla banca dati di canaledieci.it.