Rogo a Capannelle: scattano i divieti dopo gli ultimi rilievi dell’Arpa

I divieti riguardano un'area molto estesa dal luogo del rogo dell'autodemolitore: cosa prevede l'ordinanza

Dopo il devastante rogo di Ponte Mammolo seguito da quello che ha distrutto una vasta area di terreno a Monte Mario lo scorso 2 agosto, un vasto incendio ha distrutto l’attività commerciale di un autodemolitore in Via del Casale Ferranti.

I rilevamenti della qualità dell’aria effettuati dall’Arpa Lazio che ne sono seguiti, hanno dato in queste ore gli esiti che tutti speravano di aver scampato, facendo purtroppo scattare una nuova ordinanza di divieti a tutela della salute.

I divieti riguardano un’area molto estesa dal luogo del rogo dell’autodemolitore: cosa prevede l’ordinanza

Per l’incendio che il 2 agosto scorso, ha avvolto nelle fiamme dei capannoni industriali in via del Casale Ferranti a Capannelle, facendo sollevare dal rogo una nube di fumo nero e tossico, arriva dal sindaco Gualtieri il provvedimento che fa seguito ai rilevamenti della qualità dell’aria effettuati dall’Arpa Lazio.

Si tratta di un ordinanza che il primo cittadino ha firmato a scopo precauzionale, ma con divieti che ancora una volta e per colpa di un’estate di episodi incendiari spesso di origine dolosa, metteranno in ginocchio l’attività agricola della Capitale.

I primi stop riguardano infatti la raccolta per il consumo e la vendita di frutta e verdura, con la stessa disposizione che dovrà essere applicata anche per i prodotti alimentari di origine animale.

Nell’area di Capannelle, il provvedimento riguarderà un’area molto estesa e cioè quella di almeno due km, a giro di compasso dal punto in cui è esploso il disastroso incendio.

Sempre nella stessa ordinanza poi, è anche stato disposto il divieto di pascolo e razzolamento degli animali da cortile, e l’atro stop riguarda anche l’utilizzo dei foraggi e cereali raccolti nella stessa area, che non possono assolutamente essere utilizzato nemmeno per nutrire gli animali.

Per tutto quanto si trovi all’esterno delle abitazioni della zona infine, le raccomandazioni sono quelle di lavarlo e pulirlo accuratamente, soprattutto se si tratta di balconi e davanzali, o a maggiore ragione, filtri di impianti di ricambio o trattamento dell’aria.