Sono in corso tra l’Abruzzo e il Lazio le ricerche di Marco Benso, un 88enne romano scomparso da lunedì 29 luglio a Rocca Di Cambio, sulle montagne dell’Aquilano.
L’anziano è scomparso da una settimana, cresce la preoccupazione della famiglia
L’anziano, residente a Roma in zona Eur, la mattina del 29 luglio verso le 8 si è recato a piedi, senza cellulare né documenti, dalla propria casa in località Cerri al bar del paese dove ha preso un caffè.
Si pensa che sulla via del ritorno abbia perso l’orientamento perché, invece di tornare verso casa, ha proseguito lungo la strada vecchia che porta da Rocca Di Cambio verso L’Aquila. Da quel giorno non ha fatto più ritorno.
Le ricerche, portate avanti da carabinieri, vigili del fuoco e volontari, stanno proseguendo da giorni via cielo e terra con elicotteri, droni e cani da ricerca.
La mattina del 29 luglio, alle 10 e alle 11.30, l’anziano è stato notato lungo la strada da un ciclista e da un’infermiera.
I carabinieri sono venuti a conoscenza di un altro possibile avvistamento l’indomani mattina: una persona sostiene di aver visto in località Fonteavignone un uomo con i capelli bianchi vestito come Marco Benso il giorno della scomparsa ossia con una maglietta rossa della Nike con la scritta “Just do it”, pantaloncini rossi e scarpe da trekking.
Nonostante i soccorsi siano partiti subito e continuino incessanti dell’anziano si sono perse le tracce. Non è escluso che abbia tentato di rientrare a Roma.
Intanto cresce la preoccupazione anche se l’88enne viene descritto fisicamente ancora molto prestante, grande camminatore e ancora lo scorso anno partecipava alle gare di corsa di Rocca Di Cambio dove si reca abitualmente in vacanza d’estate.
L’appello dei familiari
A lanciare l’appello il figlio Stefano Benso e la nuora dell’uomo, Aurora Polacsek, dopo aver sporto denuncia alle forze dell’ordine e aver diffuso un appello tramite il Comitato Scientifico Ricerca Scomparsi ODV. “Siamo disperati, aiutateci per favore”, l’appello della famiglia dello scomparso.
In caso di avvistamento si prega di soccorrere l’uomo e avvisare subito il 112.