Apertura

Roma, furti nelle scuole: vigilerà (gratis) l’Italpol

Scuole di Tor Bella Monaca nel mirino di ladri e vandali, a sorvegliarle arriveranno gli agenti dell’Italpol. La convenzione tra il VI municipio Torri e l’azienda leader nei servizi di vigilanza, è stata firmata oggi alla Camera del deputati. E, particolare inconsueto, sarà a costo zero per il Campidoglio.

A vigilare sulle scuole gli agenti della Italpol, il servizio offerto gratuitamente come prevenzione ai furti

I vigilantes, infatti, già impegnati nell’area, offriranno gratuitamente il controllo delle scuole comunali di Tor Bella Monaca, primarie e medie, da tempo al centro di incursioni notturne con danneggiamenti e furti. In uno degli ultimi, nell’istituto primario di via Acquaroni, è stata fatta sparire persino una lavagna. 

Alla cerimonia della firma erano presenti il vice presidente della Camera dei deputati Fabio Rampelli, il direttore operativo dell’Italpol Antonio Del Greco, noto ex dirigente della Polizia di Stato ed ex capo della squadra omicidi, e il presidente del VI municipio Nicola Franco.

Il privato che non costa al pubblico e si impegna sulla sicurezza. Per me è motivo di orgoglio”, ha detto Antonio Del Greco che ha assicurato l’avvio del servizio a giorni, qualche settimana prima della riapertura delle scuole.

“Il nostro servizio di vigilanza garantirà un pattugliamento h 24, ma soprattutto nelle ore notturne, come deterrente ai numerosi furti subiti dalle scuole”, ha precisato Del Greco, che grazie alle indagini portate avanti per anni conosce bene il territorio, ritenuto la più grande piazza di spaccio di droga d’Europa e dove spesso gli abitanti si ritrovano a fare i conti con la micro criminalità che prende a bersaglio anche gli spazi comuni, a partire dalle scuole.

Il progetto – ha aggiunto Del Greco – è stato studiato su un progetto di anni fa, ‘Mille occhi sulla città’, che prevedeva l’intervento di tutti gli istituti di vigilanza di ausilio alla Questura, poi man mano scemato“.

Un altro grande e importante obiettivo raggiunto – il commento di Franco – La vigilanza privata sarà impiegata come organo di sicurezza complementare a costo zero per la comunità, essendo tutto a carico di Italpol che ha deciso di investire le proprie risorse”.

Addetti alla sicurezza della Italpol

Le telecamere ‘intelligenti’

A margine della firma del Protocollo d’intesa sono stati presentati i dispositivi di videosorveglianza ‘Blue Guardian’ della società K2 che, vincendo il bando pubblico, installerà le telecamere in due scuole di Tor Bella Monaca e in una scuola di Villaggio Falcone.

Le telecamere sono dotate di Intelligenza Artificiale, programmate per riconoscere le attività illecite e per essere un supporto sinergico alle attività di controllo alle forze di sicurezza pubblica e privata.