Nuovo incendio è esploso nel pomeriggio di oggi domenica 4 agosto a Guidonia, ancora una volta nella zona dell’Albuccione dove fino a ieri sera erano impegnate per lo spegnimento di altri focolai Vigili del Fuoco e Protezione Civile.
Fiamme a ridosso delle case: l’ennesimo rogo partito da un vasto terreno incolto
L’emergenza è scattata alle 16,00 circa in Via Togliatti dove ha preso fuoco un terreno incolto di sterpaglie di cui si sta accertando la proprietà e dunque la responsabilità delle condizioni di scarsa manutenzione.
Sul posto l’immediato soccorso dei Vigili del Fuoco di Tivoli con la squadra 18A e be tre squadre e mezzi della Protezione Civile presenti con il Nucleo dei Volontari di Guidonia, i Volontari Valle Aniene Associati, e il gruppo Autoradio Soccorso Tivoli.
E’ stata proprio la tempestività in forze e mezzi a scongiurare il peggio in un momento in cui, complice il vento le fiamme come ieri erano diventate altissime avvolgendo le alberature a ridosso delle abitazioni.
Nessuno sarebbe rimasto coinvolto né si sarebbe resa necessaria l’evacuazione dalle case lungo la strada, ma intanto preoccupa la frequenza dei roghi.
“Questo è il quarto rogo esploso in poche ore – ha dichiarato Valerio Innaro del Nucleo di Guidonia -. Questo siamo riusciti a prenderlo subito e ora le fiamme sono state domate ma sarà necessario continuare a monitorare la zona”.
Tra i terreni incolti che hanno provocato le fiamme più difficili da spegnere, anche un’area in via Alcide De Gasperi. Tra le sterpaglie dei roghi di ieri anche discariche di rifiuti.