Mentre l’acqua è scesa a secchi nella zona di Tivoli e Castel Madama, all’Albuccione, frazione del comune di Guidonia Montecelio, quasi in contemporanea al nubifragio, si è sviluppato un vasto e pericoloso incendio, che ha fatto scattare l’emergenza e i soccorsi antincendio.
Corsa contro il tempo per domare il devastante incendio di Guidonia. Terrore dai social: “Lingue di fuoco alte più dei pini”
Dalle 18,00 circa di oggi, sabato 3 agosto, mentre c’è chi combatte per togliere l’acqua dalle strade per il violento nubifragio che si è scatenato nel pomeriggio, a Guidonia Montecelio un terribile incendio è esploso nella zona dell’Albuccione.
Immediato l’intervento dei mezzi antincendio che stanno cercando di contenere la situazione, descritta dagli utenti social come un inferno Dantesco: “Ci sono lingue di fuoco alte più dei pini” – è il commento di utente sul gruppo di Tivoli, che sta invece seguendo in tempo reale l’evoluzione del maltempo.
Anche i mezzi della protezione civile impegnati sul fronte di fuoco nella frazione di Guidonia
Un disastro di fuoco sul quale sono accorsi anche i mezzi della Protezione Civile di Guidonia, che sono intervenuti sul posto con almeno due squadre del Nucleo di Volontari oltre ad un pick up e un’autobotte comunale. Inutile dire che ora su questo nuovo fronte di fuoco, servirebbe un aiuto dall’alto.
il racconto del Presidente del Nucleo dei Volontari di Guidonia della Protezione Civile Valerio Innaro:
“Posso tranquillizzare tutti intanto, dicendo che le fiamme sono state domate. I fronti di fuoco sui quali siamo intervenuti insieme ai Vigili del Fuoco della 18/A sono stati due, uno sulla via Tiburtina davanti alla Caserma della GdF, e successivamente a ridosso della scuola elementare in via dell’Albuccione. Siamo stati attivati intorno alle 19,00 e come sempre la squadra dei nostri volontari che ringrazio, ha dato il massimo. Ora stiamo ripartendo per Morlupo, dove la situazione è ancora sotto il controllo dei mezzi antincendio” – conclude Innaro.
Disastro idrico a Villanova
NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO