Dopo le risse, anche a colpi di cassonetti lanciati sulla Tiburtina, Guidonia Montecelio corre ai ripari. Il quartiere Villalba nei fine settimana sarà presidiato da una pattuglia della Polizia Locale.
Dopo le ultime risse il sindaco attiva il presidio in piazza della Repubblica
Il primo pattugliamento è stato predisposto nella serata di ieri giovedì primo agosto. I caschi bianchi hanno presidiato piazza della Repubblica e monitorato le aree adiacenti. Un monitoraggio calibrato sul fine settimana e a determinati orari. Prima di mezzanotte tutti a casa.
“È, questa, una delle prime iniziative predisposte dal Comando della Polizia Locale, concordate con l’Amministrazione comunale e sollecitate dai cittadini, volte ad assicurare una maggiore sicurezza nella circoscrizione interessata da episodi di cronaca che hanno determinato una situazione di allarme sociale“, fa sapere una nota del Comune.
Un servizio a orario
“Il servizio – evidenzia da parte sua il sindaco Mauro Lombardo – sarà svolto nei fine settimana, dal giovedì alla domenica, dalle ore 20 alle ore 24, e vedrà la presenza di una pattuglia della Polizia Locale. È una prima risposta alle legittime e condivise richieste venute dai residenti”.
A scatenare l’allarme una rissa tra stranieri avvenuta sabato scorso – che tra pugni e barricate coi cassonetti per i rifiuti – è costata il grave ferimento di un tunisino, poi ricoverato al Sandro Pertini di Roma.
Uno scenario analogo a quello del maggio 2023 in cui un bar della stessa piazza venne semidistrutto nel corso di una rissa. In quel caso il primo cittadino aveva promesso telecamere.
Dopo la maxi scazzottata di sabato Lombardo, alla guida di una giunta di centro destra, aveva chiesto un presidio fisso dell’esercito.
“Il gravissimo episodio di cronaca avvenuto sabato 27 luglio, a Villalba, con addirittura dei cassonetti per la raccolta dei rifiuti posizionati su via Tiburtina per impedire il transito dei veicoli, rappresenta l’ultimo di una serie che abbiamo già rappresentato alle Istituzioni preposte a garantire la sicurezza nelle nostre città. Rappresenterò questa deplorevole situazione di degrado, di nuovo, pure ai livelli sovra comunali affinché si individuino, congiuntamente, iniziative volte a riportare la tranquillità nella nostra comunità”, dichiara il sindaco della Città dell’Aria.
Tra l’altro – aggiunge Lombardo – “è appena il caso di rammentare che, lo scorso anno, uno stesso identico fatto aveva interessato l’area di piazza della Repubblica. Si rende, pertanto, necessaria, oltre a una maggiore e più visibile presenza delle Forze dell’Ordine, l’attivazione di un presidio fisso, con l’impiego di personale dell’Esercito italiano impegnato nell’ambito dell’operazione “Strade Sicure”.