Vasto incendio esplode a Settecamini: evacuata una palazzina

Rogo circonda le abitazioni: corsa contro il tempo per domare le fiamme nella vasta zona dell'agro romano

Un brutto incendio è esploso intorno alle 15,00 di oggi giovedì 1 agosto, nella zona Forno Casale di Settecamini. Immediati i soccorsi dei Vigili del Fuoco e degli operatori dell’ARES 118 che con i supporto degli uomini della sezione Volanti della Polizia di Stato, hanno evacuato una palazzina a ridosso del rogo.

Rogo circonda le abitazioni: corsa contro il tempo per domare le fiamme nella vasta zona dell’agro romano

Sono state invase dal fumo e sgomberate, le abitazioni di Via Casal Bianco a Settecamini, circondate dalle ampie aree di verde pubblico secco, che oggi pomeriggio sono andate a fuoco.

Complice il caldo torrido, il rogo in quel cumulo di seccume, ha corso rapidamente su quel terreno fertile soprattutto per i roghi facendo scattare l’allarme soprattutto per il fumo che si è diretto subito verso le palazzine.

“E’ l’ennesimo incendio in pochi giorni nel IV Municipio. Stavolta è toccato a Settecamini, nella zona Forno Casale – scrive sul web il Consigliere municipale Fabrizio Montanini.

“Dov’è il Sindaco? Cosa ha intenzione di fare per fermare tutto questo? – denunciano i residenti – Qui, dove sicuramente non verrà come ha fatto ieri per il rogo di Monte Mario al centro di Roma, occorre bonificare le zone e controllare gli insediamenti abusivi. Sono quelli che causano questi disastri”.

Per le stesse ragioni sembrerebbe sia esploso l’incendio devastante di ieri 31 luglio, che potrebbe essersi sviluppato in una delle baraccopoli a ridosso del Settore Penale del Tribunale di Roma, dislocato in Piazzale Clodio.

L’intervento delle squadre dei Vigili del Fuoco è scattato alle 15,45 con uomini e diversi mezzi Auto Pompa Serbatoio e autoscale, che stanno riuscendo a contenere le fiamme. Per prudenza comunque, e per evitare il coinvolgimento dei residenti, un’intera palazzina è stata fatta sgomberare.

Vasto incendio esplode a Settecamini: evacuata una palazzina 1

Sul posto anche gli operatori dell’ARES 118 che fortunatamente non sono ancora intervenuti per problemi di intossicazioni, mentre il rischio per la salute prosegue comunque in strada con temperature in questo momenti intorno ai 40 gradi.

A supporto delle operazioni di evacuazione anche gli agenti delle Volani della Polizia di Stato, che avvieranno anche accertamenti sulle cause del rogo, di cui non possono ancora essere escluse le origini dolose.

Le chiusure alla circolazione

Per l’incendio esploso oggi pomeriggio nella zona di Settecamini, anche la Polizia Locale di Roma Capitale sul posto per chiudere al traffico Via Carlo Cassola, Via Capalto e Via Forno Casale a partire da Via Casal Bianco.

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO

Per approfondire gli argomenti collegati, consultare le parole chiave colorate in arancione.