Ostia, surf da sogno: il lidense Leonardo Apreda è campione d’Europa

Nel Campionato europeo di surf dedicato agli Under spicca il nome dell'atleta lidense, che ottiene la medaglia d'oro

Ostia, surf da sogno: il lidense Leonardo Apreda è campione d'Europa
Foto: Instagram Leonardo Apreda

Un giovanissimo surfista di Ostia porta in alto i colori italiani in una delle più prestigiose competizioni internazionali dedicate agli Under. Lui è Leonardo Apreda e, visti gli ultimi risultati, si candida ad affiancare in futuro a livello mondiale un altro grandissimo surfista del litorale romano, Leonardo Fioravanti. Quest’ultimo, in passato, aveva ottenuto un traguardo sulla carta irraggiungibile: battere il mito del surf Kelly Slater.

Nel Campionato europeo di surf dedicato agli Under spicca il nome dell’atleta lidense, che ottiene la medaglia d’oro

Il surfista di Ostia Leonardo Apreda ha vinto a Santa Cruz, in Portogallo, l’Eurosurf Junior 2024, riservato agli atleti under 18, competizione dedicata alle giovani promesse della tavola. In totale gli azzurrini in gara erano 14. Oltre a Leonardo hanno fatto parte della spedizione azzurra anche Francisco Anglani, Victoria Backhaus, Alberto Barzan, Marta Begalli, Mattia Belluco, Viola Brencoli, Ginger Caimi, Chiara Cuppone, Costanza De Lisi, Federico Melis, Samuele Ricci, Magnolia Rossi e Michele Scoppa.

Una felicità immensa, per il surfista lidense, che conferma con le super prestazioni dell’Eurojunior la propria “candidatura” a diventare un assoluto protagonista tra i big anche in futuro.

“Non mi sembra ancora vero quello che è accaduto – afferma Leonardo – dopo tanti sacrifici e tentativi grazie alla ‘squadra’ sono riuscito a realizzare questo sogno. Un ringraziamento particolare alla Federazione Italiana, che in tutti questi anni ha sempre creduto in me. Ringrazio Claudio Ponzani e Marco Gregori per essere stati al mio fianco, un abbraccio gigantesco al mio coach Jesus Maria Guerra con il quale da un anno ho intrapreso un percorso molto importante per la mia vita. Ringrazio i coach Nicola Bresciani e Lorenzo Castagna per tutto il supporto e il mitico Kekko Starita che mi ha aiutato in questo Europeo. Questo è solo l’inizio”.

Il litorale romano, quindi, si conferma fucina di talenti nel surf, sia dal punto di vista degli atleti che dei tecnici. Lo stesso direttore tecnico e team manager della Federazione, Marco Gregori è un nome conosciuto sul litorale, visto che è espressione della zona di Ladispoli dove lavora da anni.

Per lui l’impegno di quest’ultimo periodo è stato sia con Apreda che con Leonardo Fioravanti alle Olimpiadi.

Un giovanissimo surfista di Ostia porta in alto i colori italiani in una delle più prestigiose competizioni internazionali. Lui è Leonardo Apreda e, visti gli ultimi risultati, si candida ad affiancare in futuro a livello mondiale un altro grandissimo surfista del litorale romano, Leonardo Fioravanti. Quest’ultimo, in passato, aveva ottenuto un traguardo sulla carta irraggiungibile: battere il mito del surf Kelly Slater.“Non mi sembra ancora vero quello che è accaduto – afferma Leonardo - dopo tanti sacrifici e tentativi grazie alla “squadra” sono riuscito a realizzare questo sogno. Un ringraziamento particolare alla Federazione Italiana, che in tutti questi anni ha sempre creduto in me. Ringrazio Claudio Ponzani e Marco Gregori per essere stati al mio fianco, un abbraccio gigantesco al mio coach Jesus Maria Guerra con il quale da un anno ho intrapreso un percorso molto importante per la mia vita. Ringrazio i coach Nicola Bresciani e Lorenzo Castagna per tutto il supporto e il mitico Kekko Starita che mi ha aiutato in questo Europeo. Questo è solo l’inizio”.

Sul fronte Olimpiadi, invece, nelle prime ore della notte è uscito purtroppo dalla competizione Leonardo Fioravanti. E’ stato battuto dal Kanoa Igarashi nel Day 2. Il surfista giapponese, che aveva vinto l’argento a Tokio 2020 e che ora punta all’oro, sfruttando benissimo i tubi di tre onde, ha totalizzato un 13.87 contro il 7.00 totale di Fioravanti. Era l’unico surfista azzurro in gara.
Foto: Instagram FISSW

E, a proposito di Fioravanti, stanotte il surfista di Cerveteri è stato battuto da Kanoa Igarashi nel Day 2. Il giapponese, che aveva vinto l’argento a Tokio 2020 e che ora punta all’oro, sfruttando benissimo i tubi di tre onde, ha totalizzato un 13.87 contro il 7.00 totale di Fioravanti. Era l’unico surfista azzurro in gara.

Resta il fatto che, per tutti gli appassionati di questo sport, vederlo al largo di Tahiti nella Polinesia francese, a contendersi un posto per gli ottavi di finale, ha rappresentato una grandissima emozione e una gara tutta da seguire.