Gli anziani che vogliono passare una settimana al mare o in piscina gratis durante il mese di agosto o nella prima settimana di settembre se vivono nel X Municipio di Roma devono mettersi a correre. Pure se sono parzialmente autosufficienti. L’amministrazione locale ha lanciato l’avviso pubblico tardi e per un periodo brevissimo riservato alle prenotazioni.
Tempi limitati per presentare la domanda di iscrizione ai Punti Blu mare e piscina in tre uffici rispettivamente di Ostia e Casal Bernocchi
Ennesimo ritardo nella gestione della pubblica amministrazione nel X Municipio. Nel pomeriggio di martedì 23 luglio è stato pubblicato sul sito istituzionale l’avviso pubblico “Punti Blu 2024 – Soggiorni diurni presso mare e/o piscine rivolti alla popolazione anziana residente nel territorio del Municipio Roma X“. Nella sostanza si consente ai richiedenti, anziani autosufficienti o parzialmente tali, di poter trascorrere cinque giorni di una settimana al mare o in piscina a spese dell’amministrazione locale.
Il fatto è che per poter partecipare gli anziani interessati hanno solo tre giorni di tempo per presentare la domanda ovvero da giovedì 25 a sabato 27 luglio. Le domande vanno consegnate in uno di questi tre uffici: Pua della Casa della Salute (lungomare Toscanelli 230), Pua ambulatorio Casal Bernocchi (via di Casal Bernocchi 61) e Pua Direzione Socio Educativa (via Passeroni 24.)
Il punto è che nessuno dei tre punti di accettazione delle domande è aperto sabato 27 luglio e due dei tre sono aperti quando i termini non si possono rispettare: l’avviso è stato pubblicato martedì pomeriggio quando il Pua di Casal Bernocchi era già chiuso e l’unico giorno di apertura del Pua di via Passeroni è lunedì.
Il mistero dei soggiorni
L’avviso non specifica se c’è un bus che raccoglie in determinati punti d’incontro o a domicilio gli anziani iscritti e neanche presso quali spiagge o centri sportivi si svolgeranno. Sono notizie importanti per chi volesse prendervi parte. Insomma, tutto sembra svolgersi all’insegna dell’improvvisazione e dell’indeterminatezza.
Al contrario, sono fissati i quattro turni settimanali: dal 5 al 9 agosto, dal 19 al 23 agosto, dal 26 al 30 agosto e dal 2 al 6 settembre.
La data corretta
Dopo la pubblicazione del nostro articolo è comparsa la data corretta del termine ultimo per presentare la domanda di partecipazione. Si tratta del 27 agosto. Trattandosi di un avviso che non pone limiti alla partecipazione, quindi, non c’è fretta. A questo punto è importante specificare le modalità di presentazione delle domande. Il modulo della domanda è reperibile presso il sito istituzionale oppure presso uno dei nove centri anziani del X Municipio. La domanda va consegnata (entro il 27 agosto) in uno di questi Pua: Casa della Salute Ostia (Martedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00; Giovedì dalle ore 09:00 alle ore 12:00 e dalle ore 15:00 alle ore 17:00; Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12:00), Poliambulatorio Casal Bernocchi (Martedì dalle ore 9:00 alle ore 12:00) e Direzione Socio Educativa (Lunedì dalle ore 9:00 alle ore 12:00).