Roma, Ponte Matteotti nuovo ciclo di chiusure: date e deviazioni

Il ponte verrà interdetto al transito dei veicoli per consentire di effettuare lavori di ripavimentazione

Ponte Giacomo Matteotti torna a essere uno degli osservati speciali nel ciclo di apertura dei numerosi cantieri programmati anche per questo periodo estivo dall’amministrazione capitolina in vista del Giubileo del 2025. L’importante infrastruttura di collegamento che consente di attraversare il Tevere sarà, infatti, nuovamente chiusa nelle prossime ore.

Il ponte verrà interdetto al transito dei veicoli per consentire di effettuare lavori di ripavimentazione

Il divieto di transito ai mezzi di trasporto, in entrambe le direzioni, si è reso necessario per consentire l’esecuzione di lavori di manutenzione nelle giornate comprese tra il 27 e il 30 luglio prossimi, nella fascia oraria inclusa tra le ore 21.00 e le ore 5.30.

Il cantiere sospenderà le sue attività per consentire il passaggio dei veicoli nella notte compresa tra il 28 e il 29 luglio quando il ponte resterà regolarmente aperto.

Il calendario delle chiusure può, pertanto, essere schematizzato nel modo seguente:

  • Dalle ore 21.00 di venerdì 26 luglio alle ore 05.30 di sabato 27 luglio;
  • Dalle ore 21.00 di lunedì 29 luglio alle ore 05.30 di martedì 30 luglio;
  • Dalle ore 21.00 di martedì 30 luglio alle ore 05.30 di mercoledì 31 luglio.

Negli orari di chiusura saranno deviate le seguenti linee bus: 19NAV, 89, 490, 495, 590, 628 e MA. Quest’ultima sarà modificata dalle ore 21.00 di lunedì 30 luglio e di martedì 30 luglio sino a fine servizio.

Le vetture MA dirette a stazione Anagnina: da Via Battistini seguiranno il normale itinerario fino a Piazza delle Cinque Giornate, poi lungotevere Michelangelo, Viale Giulio Cesare, Via Marcantonio Colonna, Via Cicerone, Piazza Cavour, Via Vittoria Colonna, Ponte Cavour, lungotevere in Augusta, Passeggiata di Ripetta, Lungotevere Arnaldo da Brescia, e Via D. A. Azuni per poi riprendere il percorso convenzionale. normale itinerario di linea.

Le vetture dirette a Circonvallazione Cornelia: da Via D.A. Azuni, si immetteranno sul lungotevere delle Navi, Ponte Risorgimento, di nuovo lungotevere delle Armi e Piazza delle Cinque Giornate per poi riprendere l’iter ordinario.

Deviazioni anche per le Linee n3d circolare, n201 e nMA

⁠L’infrastruttura che, durante il fascismo era denominata ponte Littorio, e collega il lungotevere Arnaldo da Brescia a piazza delle Cinque Giornate nel rione Prati e nei quartieri Flaminio e Della Vittoria era stata al centro di un altro periodo di chiusure anche nel mese di marzo scorso (leggi qui).

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.

Se vuoi approfondire questi argomenti clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo articolo e accedi alla banca dati di canaledieci.it.