All'Ostia Antica Festival i big della musica Goran Bregovic e Patti Smith. Mercoledì il concerto gratis con una star italiana
Big planetari come Patti Smith e Goran Bregovic e un concerto gratis con un artista amatissimo in Italia. L’Ostia Antica Festival entra nel vivo. Il primo big a tagliare il nastro nel magico scenario del Teatro antico è stato Vinicio Capossela, mercoledì 17 luglio. Si andrà avanti, tra grande musica e teatro, fino al 28 settembre.
Vinicio Capossela, primo nome, primo successo. Sul palco del Teatro Romano il cantautore ha portato lo spettacolo, appositamente creato per la venue, “Antichi Tasti – De reditu suo. Ritorni, rovine e altri crolli”, un viaggio musicale attraverso la sua lunga carriera. Un live di quasi due ore, applaudito dal pubblico che ha riempito l’antico anfiteatro.
Prossimo appuntamento del festival lunedì 22 luglio con Goran Bregović. E poi, Max Giusti (28 luglio), Blonde Redhead (26 agosto), Carmen Consoli (7 settembre), Patti Smith attesa il 3 settembre, e tanto altro.
Il 22 luglio a travolgere il pubblico sarò l’energia di Goran Bregovic, il compositore bosniaco e musicista di fama internazionale a Ostia con la sua Orchestra per i Matrimoni e Funerali.
Bregovic porterà in scena, come sempre, un vorticoso spettacolo che mescola le sonorità di una fanfara tzigana con le polifonie tradizionali bulgare, chitarra elettrica e percussioni tradizionali con delle accentuazioni rock, per un ritmo a cui è impossibile resistere.
Mercoledì 24 luglio si terrà il concerto della Banda della Guardia di Finanza con la straordinaria partecipazione di “Al Bano” che renderà speciale l’atmosfera per i presenti al Parco Archeologico di Ostia Antica.
Il concerto durerà due ore, dalle 21 alle 23. Ingresso libero, con biglietto gratuito, fino ad esaurimento posti. I Biglietti sono già prenotabili. Per visualizzare i biglietti di accesso è necessario creare gratuitamente un account su eventbrite.it
Per una domenica di risate estive come si deve, domenica 28 luglio, va in scena lo spettacolo di uno dei “mostri sacri” della risata, il comico, attore e cabarettista Max Giusti, con il suo spettacolo live intitolato “Bollicine”.
Durante questa performance, Max Giusti si mostra al grande pubblico, tornando ad indossare l’abito del mattatore, dialogando e interagendo in vario modo con gli spettatori.
I Blonde Redhead, band indie italo-giapponese naturalizzata statunitense composta dalla nipponica Kazu Makino (voce e chitarra elettronica) e dai gemelli italiani Amedeo (voce e chitarra) e Simone Pace (batteria),
Il 3 settembre sale sul palco la sacerdotessa del rock Patti Smith con “Pasolini and the sea”.
Un amore profondo lega la cantautrice, poetessa, fotografa e pittrice a Pier Paolo Pasolini che, proprio a Ostia, fu assassinato una notte del 1975.
Nell’anfiteatro di Ostia ecco risuonare la voce di un’icona moderna come Patti Smith, il cui segno distintivo inflessibilmente coerente è diventato il tratto indelebile della sua espressione artistica che l’ha resa tra gli artisti più influenti di tutti i tempi.
Il 6 settembre è la volta di Amistade, l’opera multimediale di Flavia Mastrella e Antonio Rezza, co-prodotta dal Teatro di Sardegna, che si avvale di nuove tecnologie, videomapping e proiezioni. Frammenti sonori raccontano di concerti e pensieri di Fabrizio De André.
Il 7 settembre arriva Carmen Consoli, con “Terra ca nun senti”. Il concerto-evento con cui la Cantantessa ha omaggiato la tradizione musicale siciliana lo scorso anno al Teatro Greco di Siracusa, è ora un tour mondiale partito da New York il 22 maggio.
Le tappe San Francisco, Los Angeles e Miami, e ancora Canada e Spagna e poi l’Ostia Antica Festival. In scaletta i suoi successi più amati incontrano brani della tradizione siciliana, oltre alle canzoni di artisti meravigliosi quali Franco Battiato e Rosa Balistreri.
Sabato 21 sul palco salirà Neri Marcorè; sabato 28 settembre appuntamento con Serena Dandini con “Vieni avanti cretina. Next!”.
I biglietti in prevendita sono in prevendita su Ticketone