Tutti i sapori regionali nelle sagre del fine settimana: i suggerimenti alla scoperta di piatti, prodotti locali e borghi
Weekend di sapori tra sagre, street food ed eventi enogastronomici all’insegna di storia e tradizione. Cosa riserveranno i bellissimi borghi della regione Lazio nel fine settimana che va dal 19 al 21 luglio?
Dagli gnocchi di Ciciliano alle patate di Canale Monterano, passando per i meloni di Cerveteri, le panontelle di Rocca Priora e i cuzzi di Roviano. Questi e tanti altri suggerimenti per un itinerario enogastronomico da non perdere.
A Ciciliano dal 20 al 22 luglio appuntamento con la Sagra degli gnocchi ‘ncati al parco di via Rocca d’Elci. Nella giornata di sabato 20 luglio gli stand apriranno alle ore 19 (così come lunedì) e alle 21 saranno di scena gli stornellatori con le canzoni della tradizione romana; domenica 21 stand aperti anche a pranzo, oltre che per cena, e serata musicale con il gruppo “Metropolitana” mentre lunedì 22 sera si balla con dj set.
La ventinovesima edizione della Sagra della trippa è in programma a Villa San Giovanni in Tuscia, provincia di Viterbo, nelle giornate di sabato 20 e domenica 21 luglio. In piazza Vittorio Emanuele II si potranno degustare prodotti locali di diverso tipo ma il piatto forte sarà la trippa cucinata alla maniera tradizionale. Musica con San Donà band il sabato e Gatto matto la domenica.
Al Campo sportivo di Pescia Romana dal 12 al 31 luglio sarà possibile cenare con piatti a base della cucina tipica maremmana e con alcune specialità di pesce. Stand gastronomici dalle 19.30. Le serate rientrano della 10ma Sagra dei Sapori della Maremma.
Immancabile appuntamento a Roviano sabato 20 luglio. Torna, infatti, la Sagra dei cuzzi in piazza della Repubblica. Alle 18 apertura degli stand, anticipata alle 17.30 dal laboratorio dei cuzzi, durante il quale sarà possibile mettere in pratica la realizzazione di questo piatto tipico. Si tratta di una pasta fresca ottenuta con la miscelazione di diverse farine, impastate con acqua e uova. Alle 21 si terrà lo spettacolo con Rocco Borsalino e Dani Bra.
Da venerdì 19 a domenica 21 luglio piazza del Campo a Canale Monterano ospiterà la Sagra della patata, giunta alla sesta edizione. La patata verrà proposta fritta, arrosto o “co’ lo gnocco”. Ci saranno stand con birre e musica dal vivo ogni sera. Il menù della serata prevede, tra le varie portate, anche gnocchi con ragù di castrato, strozzapreti patate e cozze, polpo e totani con patate.
A Rocca Priora fino a domenica 21 luglio sarà di scena la VII Sagra della Panontella, un pane unto di olio di guanciale e riempito di salsiccia. Era il piatto dei pastori e dei tagliabosco, sin dall’antichità. Al parco Dandini dalle 18.30 spillatura della birra e dalle 19 apertura degli stand gastronomici. Il programma prevede dalle 21 giovedì 18 luglio Liscio and Soda, venerdì 19 luglio Alieni Dance, sabato 20 luglio Rosy Messina & Band, domenica 21 Luglio Alieni Dance.
Venerdì 19 luglio a Bracciano si terrà la “Cena con i nobili”. Si tratta di una cena medievale, con spettacolo dello stramagante e dei buffoni di corte. Si terrà in piazza Martini dalle 20.30. Al termine verrà riconsegnato il palio da parte del rione che ha vinto lo scorso anno. Tra le portate ci sono il pane bruscato con salse miste, la pasta ritorta al porco selvatico e le fette di porco in agrodolce e spezzatino.
A Fiumicino fino a domenica 21 luglio appuntamento con lo Slurp Festival. Si tratta di un evento culinario in programma in darsena. Si potranno degustare piatti particolari di street food in un curioso itinerario gastronomico: gli stand, infatti, proporranno specialità provenienti da tutto il mondo. Previste anche esibizioni culinarie dal vivo di chef rinomati, spettacoli di musica dal vivo per tutte le età, attività e intrattenimento per bambini. Dalle 17 alle 24.
In località le Due Casette fino a domenica 21 luglio appuntamento con la Sagra del Melone. Di fronte alla piazza ci saranno stand, mercatini, esposizione di macchine agricole e un’area con i prodotti locali (per dettagli leggi qui).
Sabato 20 luglio ad Orvinio si terrà la Sagra degli gnocchi. La sesta edizione di questo evento proporrà, nel centro storico, un menù speciale a base del prelibato piatti (per dettagli leggi qui) a partire dalle 19.30
L’appuntamento a Manziana con la Sagra dell’arrosticino è da venerdì 19 a domenica 21 luglio nel rione piazza. Ci saranno punti di ristoro, bancarelle, spettacoli musicali ogni sera con sonorità popolari, dj set e blues.
Si svolgeranno in località Cavaccia, presso il campo sportivo di Allumiere, la Sagra del contadino e la Festa della porchetta. Il programma prevede per venerdì 19 dalle 21 la “notte del buttero”, sabato 20 luglio dj set con Alberto Galli e seconda edizione della Rugged sprint cup, domenica 21 luglio alle 17 la corsa degli asini e alle 22 il minipalio delle contrade; dalle 21 musica live con Costa Volpara.
Fino a domenica a Castel Gandolfo appuntamento con l’88esima edizione della Sagra delle Pesche. Un bellissimo evento per andare alla scoperta del borgo con affaccio sul lago tra visite guidate, assaggi, eventi musicali e la scoperta del Palazzo Pontificio con relativo appartamento privato del Papa (per dettagli leggi qui).
Può interessarti anche: Gita fuoriporta a Castel Gandolfo: tutti i suggerimenti per un itinerario nel borgo dei Papi
Pappardelle al cinghiale e arrosticini di pecora, ballate, prove di tiro virtuale, spettacoli di magia per i più piccoli e una lotteria con ricchi premi. Ad Agosta, nell’alta Valle dell’Aniene (venti minuti da Tivoli) è in programma la Festa del Cacciatore. L’appuntamento è sabato 20 luglio, dal pomeriggio fino a notte ci saranno stand, band, intrattenimenti e piatti genuini (per dettagli leggi qui).
Può interessarti anche: Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 19 al 21 luglio: dove si entra gratis