Roma, Ostacolaman fermato dalla polizia: ecco chi è

Ostacolaman fermato da alcuni poliziotti: vagava in via delle Medaglie d'Oro

Ostacolaman

Ostacolaman è stato fermato e identificato. E’ un 47enne ucraino con un gran bisogno di cure l’uomo che vestito di stracci, maschere e un bastone da giorni terrorizzava la Balduina.

Ostacolaman fermato da alcuni poliziotti: vagava in via delle Medaglie d’Oro

Lo hanno rintracciato, nella prima mattinata di oggi, 16 luglio, dei poliziotti del vicino commissariato. Vagava in via delle Medaglie d’Oro in uno dei suoi soliti travestimenti: come arma un bastone impugnato.

Gli agenti nell’avvicinarlo hanno dovuto provare del tutto per rassicurarlo e tenerlo calmo. Poi hanno avviato tutti gli accertamenti: prima l’identificazione presso l’Ufficio Immigrazione della Questura e quindi il trasferimento all’ospedale Santo Spirito per il suo stato di forte agitazione e l’evidente disturbo psichico.

A breve Ostacolaman – così ribattezzato da alcuni residenti della Balduina per il suo vizio di posizionarsi sulla strada e impedire il passaggio dei veicoli – sarà preso in cura dai servizi sociali del Comune di Roma.

Un ‘supereroe’ disperato

Foglie sul viso, bavaglini attaccati alle braccia, e un lungo lenzuolo sulle spalle per darsi la tempra da supereroe. Basta il look per sorprendere e spesso terrorizzare i passanti. Specie giovani ragazze più volte rincorse.

Sabato aveva rincorso per strada una ragazza. Era armato di una catena e la giovane si è rifugiata in un albergo di via delle Medaglie d’Oro. Altre volte era stato sottoposto a trattamento sanitario obbligatorio, ma poi era tornato a “colpire”.

Impossibile fermare i suoi improvvisi attacchi. Secondo alcuni residenti a fine giugno avrebbe preso a cinghiate tre ragazzine in monopattino. Oppure distrutto i fanali di auto parcheggiate.

Nel quartiere è comparso qualche settimana fa: dormiva alla stazione Balduina. Qualcuno gli offriva un piatto caldo o un panino.

Da un normale senzatetto si è rivelato poi un supereroe disperato e, inseguito dai suoi fantasmi, soprattutto pericoloso.

Spetterà ora ai servizi sociali del Campidoglio trovare una non facile soluzione. Ostacolaman non conosce ostacoli, appena può scappa e torna in azione con le sue armi improvvisate, ma pur sempre armi.