CubIta Festival, al Chiostro di Ostia tre giorni di eventi (a ingresso gratis)

A Ostia l'amicizia Cuba Italia si celebra con tre giorni di festa ed eventi a ingresso gratuito

zolesi
Il chiostro di Ostia

Tre giorni di festa ed eventi a Ostia per celebrare l’amicizia Cuba e l’Italia. Al Chiostro torna il CubIta Festival.

A Ostia l’amicizia Cuba Italia si celebra con tre giorni di festa ed eventi a ingresso gratuito

Un festival scoppietante e stracolmo di appuntamenti che tra venerdì 19 e domenica 21 luglio proporrà film e cortometraggi, performance, incursioni, incontri, mostre, simultanee di scacchi, happening musicali e degustazioni. Il tutto a ingresso gratuito e a partire dalla 18 di ogni sera. Un appuntamento che consolida un legame, quello tra Ostia e l’Avana, già ricordato nell’edizione precedente del Festival italo-cubano e nella pedalata “Che eroica” del 15 giugno scorso.

La seconda edizione del CubIta Festival si aprirà venerdì 19 luglio alle 18, con il popolare divulgatore storico-artistico/content creator Rey Sciutto che proporrà uno spettacolo originale ideato proprio per CubIta Festival.

Un’incursione nell’arte che partirà dalla foto divenuta l’icona più riprodotta nella storia, quella del rivoluzionario argentino Ché Guevara ad opera del fotografo cubano Alberto Korda.

In parallelo allo spettacolo, i giovani campioni di Ostia Scacchi ASD sfideranno in una simultanea il Gran Maestro Internazionale Lexy Ortega che è stato anche capitano della squadra femminile italiana alle olimpiadi di Dresda. Chiunque lo vorrà sfidare sarà il benvenuto, promettono gli organizzatori.

Alle 19 viaggio nel Déco Habanero con l’architetto Paula Felipe De Jesus e il giornalista Giulio Mancini, Direttore di Canale10.it autore di numerose pubblicazioni sulla storia di Ostia, per un racconto culturale e sociale su binari paralleli tra le due capitali con affaccio sul mare.

Seguirà alle 21 la proiezione della commedia/thriller “Il nostro agente a L’Avana” di Carol Reed (1959, 111 min.) a cura del critico cinematografico Donato Di Stasi.

Il sabato

Con inizio sempre alle 18, sabato sarà dedicato alla Santeria e agli Orishas cubani con una delle massime esperte della vita religiosa latino-americana, Alessandra Ciattini, accompagnata dallo studioso di religione afro-americana cubana, Francesco Grillo.

Alle 19, il dietro le quinte di un cult movie “I diari della motocicletta”, un film nato dal lavoro comune di Robert Redford e Gianni Minà, con il suo Direttore della Fotografia, Roberto Girometti intervistato dal capo ispettore RAI, Stefano di Berardino.

Alle 21, ancora una commedia “Lista di attesa” di Juan Carlos Tabío (2000, 102 min.) a cura del Prof. Di Stasi.

Una domenica speciale

Domenica 21 luglio alle 18, gran finale di CubIta Festival con Sua Maestà il Bolero, dichiarato Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità dall’UNESCO il 5 dicembre 2023.

Torna, dopo il successo dell’anno scorso, anche il Maestro di Tromba, Miguel Jiminez Diaz.

Di Stasi chiuderà la rassegna cinematografica con il documentario “L’oro di Cuba” del regista Giuliano Montaldo (2009, 74 min.)

CubIta Festival 2024 nasce dalla collaborazione tra Assessorato al Turismo del Municipio Roma X, ANAIC Circolo Julio Antonio Mella, Pro Loco Ostia Mare di Roma, Occhio Estraneo Cineforum, Centro Studi Italia Cuba, Ostia Scacchi ASD, ARCI Roma X.

CubIta Festival, al Chiostro di Ostia tre giorni di eventi (a ingresso gratis) 1

L’indirizzo

Chiostro del Palazzo del Governatorato sede del Municipio Roma X in Piazza della Stazione Vecchia 1. L’evento è a ingresso libero.