Via Collatina, dopo il cedimento dell’albero e del costone deviata anche una linea bus

Si allungano i tempi per il ripristino del tratto di via Collatina interrotto a causa di uno smottamento

Dopo la chiusura del tratto di via Collatina tra via Rosatelli e la stazione di Lunghezza, dovuta al crollo di un albero e allo smottamento di un costone a rischio idrogeologico sul bordo strada è stata deviata anche una linea bus che transita sull’arteria situata nei pressi del quartiere di Ponte di Nona, periferia est della metropoli.

Si allungano i tempi per il ripristino del tratto di via Collatina interrotto a causa di uno smottamento

Da domenica scorsa, 7 luglio, il settore interessato dal cedimento resta interdetto al transito dei veicoli.

Il 314 è pertanto dirottato su via Capetti, via Chiodelli, via Ponte di Nona, via Prenestina, via Fosso dell’Osa e via di Lunghezza in direzione di largo Rotello. Itinerario che le vetture percorrono anche in senso inverso per raggiungere l’altro capolinea posizionato su largo Preneste.

Il divieto resterà in vigore sino a “cessate esigenze” il che significa che sarà tolto solto quando l’area sarà stata completamente messa in sicurezza.

Domenica scorsa è stato, infatti, sfiorato il dramma quando, intorno alle ore 14.00 circa, il cedimento di una pianta ad alto fusto, dovuta all’apertura di una faglia sul terrapieno di contenimento, è precipitata sulla carreggiata colpendo tre vetture che passavano proprio in quel punto.

Nella caduta l’albero ha travolto una Hyundai Tucson, una Renault Clio e un’Audi e causato il ferimento di uno degli automobilisti che è stato trasferito dai sanitari del 118, in codice giallo, al pronto soccorso dell’ospedale universitario di Tor Vergata (leggi qui).

Il cedimento, anche se agevolato dalle raffiche di vento, è avvenuto su una porzione rialzata di terreno resa instabile dalle piogge.

Sul posto erano intervenuti i vigili del fuoco per la rimozione del tronco e la messa in sicurezza dell’area e due pattuglie degli agenti della polizia locale di Roma Capitale.

I vigili del Gruppo Torri incaricati di gestire la viabilità avevano, infine, apposto il divieto di transito su via Collatina, in entrambe le direzioni, nel settore incluso tra via delle Cerquete, all’altezza del civico 970 e, appunto, via Celestino Rosatelli.

La strada è stata riaperta al traffico intorno alle 14.30 di venerdì 12 luglio una volta concluse le operazioni di messa in sicurezza del terrapieno in parte caduto sulla carreggiata.

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.

Se sei interessato ad approfondire questi argomenti clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo articolo e accedi alla banca dati di canaledieci.it.