Apertura

A Tivoli la classe dei fenomeni, un terzo degli alunni prende 10 e lode

Una classe da dieci e lode, gli alunni hanno vinto anche due premi nazionali

Più che secchioni, dei fenomeni. Uno su tre è stato promosso col 10 seguito dalla lode. Va a Tivoli il vanto di avere una classe tra le più preparate d’Italia, se non la prima. La terza F della media statale Baccelli, chiusa la parentesi dell’esame di stato, ha incassato otto dieci e lode.

Una classe da dieci e lode, gli alunni hanno vinto anche due premi nazionali

A formare la classe modello 23 studenti, 15 femmine e 8 maschi, che hanno chiuso il ciclo con una nuova sorpresa dopo essersi aggiudicati il podio di due premi nazionali per la migliore orchestra scolastica, l’ultimo a maggio.

Ebbene sì, i ragazzi della terza F hanno seguito il percorso musicale, con rientri pomeridiani, formando, insieme alla II F, una delle migliori orchestre d’Italia in ambito scolastico.

Ma qui non si eccelle solo in spartiti e note. Chi ha chiuso il ciclo scolastico della scuola secondaria di primo grado con la lode ha, e ha avuto, la media del nove e del dieci a tutte le materie a partire da italiano, storia, matematica, inglese e francese. Un esempio? Uno dei divertimenti degli scolari della F è parlarsi in inglese o francese anche fuori dall’orario scolastico.

Oltre agli otto dieci con la lode, in quattro hanno chiuso il percorso scolastico col 9, ma ci sono stati anche tanti otto e per chiudere qualche sette e un sei.

Una classe da studiare, insomma, e per merito degli alunni e dei docenti.

Una classe modello

Abbiamo sempre saputo che era una bella classe, la pubblicazione dei quadri ci ha dato la conferma –  spiega una rappresentante dei genitori – Per noi mamme e papà è motivo di orgoglio”.

Tra gli alunni anche una ragazza molto speciale, con una disabilità purtroppo grave. A dispetto di chi si augura classi separate per chi è semplicemente diverso la III F ha risposto con l’inclusione e lei, la ragazza speciale, con la sua unica possibilità, un sorriso disarmante”, ricorda un’altra mamma.

Mai episodi di bullismo, massima coesione. Frutto dell’empatia di quasi tutti i professori con gli alunni”, aggiunge la mamma di un ragazzo orgogliosa di lui e del suo sette.

D’altra parte lo slogan della scuola è tutto un programma: “Educhiamo menti libere e animi nobili“.

Alle Baccelli quest’anno hanno affrontato la terza media oltre 180 ragazzi, distinti in otto classi. I 10 e lode sono stati 15, di cui 8 concentrati proprio nella terza F. In due classi il voto più alto è stato nove. Notizie positive dalla scuola.