Felicittà 2024, festa diffusa da Roma a Ostia in 19 spazi. L’ingresso gratis

Stessa notte, 19 spazi aperti tra concerti spettacoli e mostre. Tappa anche a Ostia

Casa del jazz

Concerti, mostre, visite e spettacoli. Tutto in una notte. Giovedì 4 luglio, dalle 18 alle 24, torna a Roma “Felicittà” la rassegna che propone 19 storie straordinarie in altrettanti spazi simbolo della Capitale, dall’Angelo Mai alla Casa del Jazz passando per l’Acquario e con una magnifica tappa anche sulla spiaggia rosa di Ostia.

Stessa notte, 19 spazi aperti tra concerti spettacoli e mostre. Tappa anche a Ostia

Sono ben 19 gli spazi che si racconteranno offrendo gratis concerti, mostre, spettacoli, visite guidate, lezioni, giochi e dibattiti. L’obiettivo di Felicittà è quello di promuovere eccellenze e progetti a fini sociali, culturali, ricreativi, sportivi.

Sul litorale l’unica tappa con gli occhi all’insù. Sulla spiaggia libera rosa di Ostia (Lungomare Duca degli Abruzzi, altezza Piazza Scipione l’Africano) l’iniziativa “Scopriamo le stelle dal mare con il Cody Maze Astrofisico”.

Il Cody Maze Astrofisico è un labirinto virtuale che unisce sfide di coding e quiz di astronomia. Sviluppato dall’INAF in collaborazione con l’Università di Urbino e Digit srl, il gioco si svolge su una scacchiera 5×5 con QR code. Gli utenti, guidati dal bot Telegram @codymazebot, risolvono quiz e seguono istruzioni di programmazione per muoversi nel labirinto.

È rivolto a studenti delle scuole secondarie e adulti, ma può essere giocato anche dai più piccoli con assistenza. L’obiettivo è sviluppare il pensiero computazionale e il problem solving attraverso l’utilizzo di smartphone, tablet con connessione dati, fotocamera e Telegram.

Gli altri luoghi di Felicittà 2024

Per conoscere il programma nel dettaglio accedi alla pagina dedicata in questo link