Voragine a cratere si apre a Monteverde: intervento dei Vigili del Fuoco

Aumenta la mappa delle voragini nella Capitale groviera: strada chiusa dopo il crollo dell'asfalto a Monteverde 

La prima foto della buca in attesa dell'intervento dei VVF - Fonte social free

Un’altra voragine si è aperta dal nulla in queste ore, in una delle zone più popolose e trafficate del quadrante ovest della Capitale, il quartiere Gianicolense, chiamato anche Monteverde, dove si trova il secondo più grande parco pubblico di Roma, Villa Dora Pamphili.

Proprio su Viale di Villa Pamphili ieri pomeriggio, la strada ha collassato formando quello che viene definita una voragine chasm a cratere che ha richiesto la chiusura alla circolazione.

Aumenta la mappa delle voragini nella Capitale groviera: strada chiusa dopo il crollo dell’asfalto a Monteverde

C’è il serio rischio che possa allargarsi la voragine che si è aperta improvvisamente a Viale di Villa Pamphili ieri pomeriggio, ma che stando alle poche informazioni disponibili non avrebbe causato feriti né danni ai veicoli.

Alle 17,00 circa la chiamata ai Vigili Urbani e l’intervento dei Vigili del Fuoco ha finalmente attivato le procedure di messa in sicurezza della strada con la chiusura di Viale di Villa Pamphili in entrambe le direzioni.

Unica eccezione stabilita dopo il provvedimento dei Vigili del Fuoco, è per i mezzi dei residenti obbligati dal percorso per raggiungere le abitazioni e le attività commerciali.
Nessuna eccezione invece, è stata giocoforza possibile per bus e mezzi pesanti. Deviate le linee di trasporto pubblico 710 e 982.
La 710 in particolare devia, in entrambe le direzioni, su viale dei Quattro Venti: mentre la 982, solo in direzione Quattro Venti, devia da piazza San Pancrazio per via Algardi e viale dei Quattro Venti.

La voragine di Monteverde è il terzo crollo in pochi giorni a Roma

Il collasso dell’asfalto avvenuto in queste ore, è il terzo in pochi giorni, dopo lo sconvolgente episodio del crollo di una betoniera al Quadraro in Via Sestio Menas, il 14 giugno scorso, l’ennesimo anche nel quartiere che sta sprofondando in diversi punti.

Un’emergenza di tutt’altro tipo ma che ha mostrato anche in tal caso la fragilità delle strade cittadine anche nei quartieri periferici, è stata poi quella che ha provocato il cedimento di Via delle Anitre a Torre Maura con il crollo dell’asfalto sotto al camion dei pompieri.