Estate a Ciampino: parte la rassegna di spettacoli gratuiti dedicata alla Via Appia

Al via "Ciampino. Le sue vie come luoghi di vita e di cultura": dieci giorni di eventi nei teatri e le piazze della città

Nella foto uno spettacolo della Visual Arts Department - fonte social
L’estate di Ciampino entra nel vivo grazie ad una rassegna che porterà in ogni angolo della città eventi culturali e spettacoli gratuiti. La manifestazione dal titolo “Ciampino. Le sue vie come luoghi di vita e di cultura”, si svolgerà dal 18 al 27 giugno, tra teatri, piazze e centri di ritrovo cittadini.

Al via “Ciampino. Le sue vie come luoghi di vita e di cultura”: dieci giorni di eventi nei teatri e le piazze della città

Saranno 12 gli eventi culturali tutti da gustare e gratuiti per per concludere il mese di giugno a Ciampino all’insegna dell’intrattenimento per tutte le età, con un calendario ricco realizzato da cinque diverse produzioni, dove si alterneranno spettacoli di teatro e balletto con 15 artisti di fama nazionale ed internazionale.

Alla regia della manifestazione, con appuntamenti di arte diffusa in tanti quartieri della Città, la Visual Arts Department ballet company, da anni impegnata nella diffusione dello spettacolo dal vivo che arriva a tutti, a partire dalle scuole ai centri anziani.

Filo conduttore della rassegna, come ha spiegato la sindaca Emanuela Colella, sarà la Via Appia e la sua storia che si intreccia con quella del territorio.

Il programma della manifestazione

La manifestazione apre con lo spettacolo “Porta i nonni a teatro. L’Appia raccontata dal gatti” nei giorni 18, 21 e 24 giugno con tre appuntamenti alle ore 11,00 presso il VAD THEATRE, di Via Gaspare Spontini 15.

Uno spettacolo dedicato a Roma, città dei gatti, con le sue famose colonie che vivono tra le rovine e i palazzi, raccontando quali testimoni, tante storie della Via Appia e di Roma in uno spettacolo interattivo con musica e danza da prenotare all’indirizzo: prenotazioni@VADballet.it

Sei rappresentazioni teatrali invece si svolgeranno di pomeriggio il 18, 19 e 20 dalle ore 19,00 presso i Centri Anziani di Ciampino. L’iniziativa si intitola “Storie de Roma e de cucina”, con rappresentazioni che saranno passeggiate virtuali sull’Appia antica.

Ad accompagnare il publico saranno Michela Barone e Luciano Tribuzi che racconteranno i personaggi che ruotano intorno alla gastronomia romana in un reading teatrale.

A seguire negli stessi giorni “Sabor de flamenco”, una rappresentazione di danza a cura della compagnia “Ensamble Flamenco La Ventana” sempre da prenotare alla posta elettronica: prenotazioni@VADballet.it.

Ultima sezione della rassegna, è infine dedicata a rappresentazioni di musica, prosa e balletto a cura della Visual Art Department. Si svolgerà il 24 e i 25 giugno con un appuntamento dal titolo “Ciampino ieri ed oggi”.

Alle ore 21,00 a Piazzale Pignatelli e Via Principessa Pignatelli, in scena il racconto spettacolo a cura dello storico Michele Concilia con le suggestioni evocate dalla danza della nascita nel 900 di un nuovo borgo nella plana tra Roma ed i Castelli: Ciampino.

E’ la storia del sogno di una città giardino con al centro un maestoso complesso monumentale del sacro cuore di Gesù, che prima era collegio di ancelle, e poi scuola per gli allievi ufficiali della reggia aeronautica. Fino al 18 dicembre 1934, giorno in cui Ciampino non è più frazione di Marino. Lo spettacolo è gratuito ma con prenotazione a prenotazioni@VADballet.it

Il 27 giugno gran finale con lo spettacolo “Tra sacro e profano – L’Appia Antica e non solo” alle ore 21:00 sempre a Piazzale Pignatelli e Via Principessa Pignatelli.

Qui Ciampino rivela le sue radici storiche e il legame con la via Appia attraverso arte, danza, musica parole, con la narrazione di storie di personaggi come Marco Valerio Messala Corvino e San Francesco.Anche in tal caso le prenotazioni all’indirizzo prenotazioni@VADballet.it.