Spostata la data della Festa d'Estate finanziata dal X Municipio: il programma ancora in fase di preparazione
Sarà una Festa d’Estate il giorno dopo il solstizio, quando entrerà ufficialmente la bella stagione. L’appuntamento finanziato dal X Municipio, originariamente previsto per il 29 giugno, cambia data e luogo.
Si terrà il 21 giugno presso piazza Anco Marzio la Festa d’Estate, secondo appuntamento finanziato dall’affidamento diretto del X Municipio con la ragguardevole somma di quasi 48mila euro. L’appalto riguarda “l’organizzazione e gestione di due eventi ludico ricreativi”, il primo dei quali si è svolto a Carnevale nel quasi anonimato in carenza di comunicazioni alla cittadinanza.
La ditta vincitrice aveva assunto l’impegno di svolgere il secondo evento entro il 30 settembre e con il X Municipio si era concordato di effettuarlo il 29 giugno, festa dei Patroni di Roma Santi Pietro e Paolo, al Pontile. Nei giorni scorsi c’è stato un ulteriore cambio di programma: la Festa d’Estate, così è stata denominata la manifestazione, si farà il 21 giugno a partire dalle ore 18,.00 in piazza Anco Marzio.
Il perché del cambiamento a vantaggio di un giorno feriale e che quindi sarà meno gradito dalla cittadinanza? Semplice: dal 27 giugno piazza Anco Marzio sarà occupata per due mesi dalle bancarelle.
In cosa consisterà l’evento non è ancora dato sapere. Di sicuro si sa che dei quasi 48mila euro d’appalto, il X Municipio ne ha già liquidati 38mila. Gli organizzatori, infatti, sembra abbiano puntato sull’esibizione di artisti di strada e per questo motivo venerdì 14 giugno è stato lanciato il reclutamento di band e musicisti che volessero eventualmente esibirsi. L’avviso lanciato dagli organizzatori accetterà candidature solo fino alle ore 9,00 di domani, martedì 18 giugno e per un massimo di cinque band.
Oltre questo si apprende che la manifestazione sarà organizzata in collaborazione con il Roma Buskers Festival ovvero con l’evento che si svolge annualmente al Porto turistico di Ostia. Quest’anno dal 5 al 7 luglio.