Civitavecchia, il Comune cerca avvocati: come inviare la candidatura

Tutti i riferimenti per presentare la candidatura per l'albo degli avvocati del Comune di Civitavecchia

Civitavecchia, il Comune cerca avvocati: come inviare la candidatura

Il Comune di Civitavecchia ha pubblicato un avviso per la costituzione di un albo fiduciario in cui confluiranno gli avvocati esterni. Da qui attingerà per l’affidamento degli incarichi. Questi  dettagli e come fare richiesta di iscrizione.

Tutti i riferimenti per presentare la candidatura per l’albo degli avvocati del Comune di Civitavecchia

L’Albo fiduciario degli avvocati del Comune di Civitavecchia, alla cui iscrizione si procede con richiesta del professionista sia singolo che associato, è suddiviso in 6 distinte sezioni, per tipologia di contenzioso: sezione A – Diritto amministrativo e contabilità pubblica, sezione B – Diritto civile, sezione C – Diritto penale, sezione D – Diritto tributario e fiscale, sezione E – Diritto societario, sezione F – Diritto del lavoro.

I professionisti interessati possono inviare la propria candidatura compilando l’apposito modello di domanda di iscrizione allegato all’avviso pubblico, firmato  digitalmente e corredato da tutta la documentazione.

La mail di riferimento è la seguente: comune.civitavecchia@legalmail.it.

L’Albo fiduciario non ha scadenza e sarà aggiornato d’ufficio a seguito della ricezione delle domande. I professionisti già iscritti nel precedente elenco annuale non dovranno presentare una nuova domanda.

I requisiti di partecipazione

Tra i requisiti di cui dovranno essere in possesso coloro che decideranno di inviare la candidatura vi è l’iscrizione nei rispettivi albi professionali da almeno 5 cinque anni; la comprovata esperienza professionale, attestata nel curriculum vitae, di durata non inferiore sempre a 5 anni nelle sezioni indicate dal Comune; essere in possesso di una polizza assicurativa per responsabilità professionale con un massimale assicurato
di almeno 1.000.000 di euro per sinistro e 2.000.000 di euro per anno assicurativo;
l’insussistenza di cause di incompatibilità o di conflitto di interesse, anche potenziale, con il Comune di Civitavecchia, in relazione a quanto disposto dal codice deontologico forense; l’assenza di provvedimenti disciplinari relativi all’esercizio della professione forense.

Per quanto riguarda la scadenza, le nuove domande devono pervenire entro, e non oltre, 7 giorni dalla pubblicazione dell’avviso pubblico sull’Albo pretorio on line del Comune di Civitavecchia (per dettagli leggi qui).

Nel frattempo è stata avviata la procedura per la cancellazione dall’Albo, i professionisti o degli studi che abbiano perso i requisiti per una serie di motivi che il Comune ha specificato nell’avviso.