Creano il caos e poi rubano ai turisti sulla metro alle fermate dove c'è il massimo affollamento
Sono saliti sulla linea della Metro A, in una delle fermate più frequentate dai turisti. E, probabilmente, era proprio con l’intenzione di colpire qualcuno di loro che hanno iniziato a creare il caos. Non avevano però fatto i conti che sulla loro strada avrebbero incontrato gli agenti della Polizia di Stato. Ladro in azione anche sulla Metro B, con tanto di inseguimento da parte della vittima e della moglie.
Si sono finti comuni passeggeri e, approfittando della tantissima gente che in quel momento c’era sulla Metro A, hanno preso uno dei convogli che procedeva in direzione Anagnina.
Si tratta di cinque sudamericani che, salendo sulla metro, hanno iniziato a dare spinte ad una coppia di turisti. Lo scopo, in realtà, era uno: mettere le mani sui portafogli. E, infatti, così è stato. Approfittando del caos che avevano creato, una ragazza ha aperto con estrema destrezza la tracolla della turista rubandole il portafoglio e passandolo subito dopo ad un suo complice.
Poi si sono dati alla fuga prima che il treno richiudesse le porte. Alla scena hanno assistito i poliziotti del I Distretto Trevi-Campo Marzio che, in quel momento, si trovavano proprio sul treno poiché stavano svolgendo un servizio antiborseggio a bordo della metropolitana della linea A, nella tratta compresa tra le fermate Flaminio e Termini.
Gli agenti hanno inseguito il giovane che era scappato con il portafogli bloccandolo in flagrante dopo che lui, ventisettenne, argentino, era riuscito in un primo momento a divincolarsi.
Sulla metro B, invece, alla fermata Colosseo un altro turista è finito nel mirino dei borseggiatori. Il treno stava andando in direzione Rebibbia quando è stato avvicinato da due uomini che, proprio a ridosso della fermata, gli hanno portato via il portafogli.
Per fortuna l’uomo si è accorto di quanto stava avvenendo e ha inseguito i due fino ai tornelli. Nel frattempo la moglie ha allertato la vigilanza che ha bloccato gli autori del furto, un colombiano di 31 anni e un peruviano di 28, poi consegnati agli agenti del commissariato Celio.
Nel frattempo i due sudamericani avevano gettato in un cestino della spazzatura documenti e portafoglio, poi recuperati dalla moglie della vittima.
Tutta la scena è stata ripresa dalle telecamere di videosorveglianza. Dalle immagini si vedono i due prima sulle scale mobili e poi mentre buttano via il portafoglio, ovviamente dopo aver rubato il denaro all’interno. Sono gravemente indiziati del reato di furto aggravato con destrezza in concorso.
Sale l’attenzione sulle metropolitane e sui mezzi pubblici. Nel periodo estivo, infatti, “zanza” e borseggiatori entrano in azione prendendo di mira i turisti che vengono a Roma per visitare la città (per dettagli leggi qui).